Qual è la miglior crema spalmabile? E perché la Baratti & Milano? 😋
L’azienda torinese (prodotta da Novi, se non sbaglio) è un po’ la versione “nobile” delle creme classiche: difficile da trovare, costa un occhio, ma quando è in offerta non posso resistere!
Appena la assaggi senti davvero le nocciole tostate sciogliersi in bocca come nessun’altra, pura poesia piemontese.
:lemmy: :diggita: Messaggio pubblicato nel gruppo di discussione Società, seguibile qui 👉 @societa


@filippodb
Ne aveva scritto qualche anno fa anche Dario Bressanini
https://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2012/05/16/stessa-crema-prezzi-diversi/index.html
@societa
@nicolaottomano @societa ah ma io quella versione non l’ho mai vista ho sempre comprato quella al 51% senza additivi come emulsionanti e aromi che servono a coprire la scarsa qualità delle materie prime, elemento che non si può giudicare dalle tabelle nutrizionali. In questo caso Bressanini sbaglia, avendo vissuto a Torino so bene quanto la qualità delle nocciole possa variare anche e soprattutto nel prezzo. E se novi ci mette gli additivi e baratti e Milano no un motivo c’è.
@filippodb
Ti confermo che crema Novi, come B&M, non ha additivi.
Solo nocciole, zucchero, cacao metri, latte in polvere e burro di cacao.
Per B&M hanno modificato la ricetta aumentando il quantitativo di nocciole (magari usandone di prima qualità) riducendo quindi le proporzioni degli altri ingredienti.
@societa
@nicolaottomano @societa poi hai ragione, evidentemente all’inizio avevano tentato la “furbata” per poi correggere il tiro e fare effettivamente qualcosa di qualitativamente migliore.
Poi per carità c’è chi non sente le differenze e gli va bene la novi ma io trovo una differenza enorme ripetto alla novi e alle altre (la nutella la considero un pastone marrone di grassi low cost e zuccheri 😄 )