Ho provato la nuova app @CoMaps, un navigatore nato come fork di @organicmaps.
#CoMaps introduce diverse piccole migliorie che la rendono visivamente e funzionalmente più piacevole
👎 Tuttavia la sconsiglio per l’auto:
Propone una sola opzione di percorso, spesso non ottimale
Le indicazioni alle rotonde sono ancora poco chiare
L’assenza del traffico è grave
Inoltre supporto nullo ai trasporti pubblici in superficie
👍 Resta una buona app per muoversi a piedi o in bici
@luca_franchini @tizianomattei @organicmaps @opensource @CoMaps @versodiverso
Tra le open source, Comaps è quella che preferisco, pare avere una marcia in più rispetto alle altre, ma è ancora in una fase iniziale. Serve ancora tempo per maturare: promette, ma al momento non ha né percorsi multipli né traffico live, e per ora resta migliore solo per uso bike/walk.
Per inciso non uso anroid auto o altro quindi il mio giudizio è solo per l’esperienza su smartphone.
@filippodb @versodiverso @luca_franchini @organicmaps @opensource @CoMaps
Io sto usando Magic Earth da quasi tre anni, cioè da quando sono passato a /e/OS che la imposta come app di navigazione predefinita. Finora mi ci sono sempre trovato bene, e ho viaggiato abbastanza sia in Italia che in Europa. I percorsi sono buoni, il traffico grosso modo corrisponde sempre a quello che riscontro sulla strada (qualche leggero ritardo nell’aggiornamento forse, ma niente di più) e l’orario di arrivo stimato me lo azzecca quasi al minuto. Cosa importante, segue anche in galleria a segnale GPS assente (mantiene fissa la velocità che si aveva all’ingresso della galleria, perciò percorrendola a velocità costante si ha l’indicazione per eventuali uscite al momento giusto).
Certo, è possibile che in certe zone nessuno segnali un cambiamento per un po’ di tempo su OSM… Ma in tante altre, il livello di dettaglio e di informazioni pratiche è superiore a quello delle mappe di Google (parlo per esempio delle fontanelle, delle panchine e di alcuni sentieri). Inoltre ME integra i luoghi d’interesse mancanti e molti numeri civici (non so attingendo a quale database).
@tizianomattei Allora attinge tutto da altre fonti, diverse da OSM. Io parlo di errori macroscopici riscontrati dopo 4 anni a Mariglianella e Napoli, non un paese sul cuccuzolo della montagna. Anche il traffico non dipende da OSM ed i civici sono quasi del tutto assenti su OSM, perché vogliono che tu li verifichi di persona… devi avere la certezza che corrispondono.
Da ciò, secondo me usa le info da Google Maps
@filippodb @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps
@tizianomattei Per farti capire la follia, più volte è stato chiesto nel gruppo Telegram di inserire i numeri prendendo da Maps, almeno per avere un’idea generale… ci sono strade di 2km e saper da dove prenderle, ti può far risparmiare tempo. Quindi si poteva fara una mappatura premianre e correggere eventuali errori… No! Nel dubbio meglio non far nulla, questa la loro riposta.
@filippodb @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps
@versodiverso @filippodb @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps
Cavolo ma con lo street view è come andare di persona… Capisco che uno si rifiuti di usarlo, ma visto che Google ci ruba anche l’anima, un piccolo furto ci starebbe pure 😅
@tizianomattei Tu hai ragione, ma loro dicono di no… diciamo che Street View non è aggiornatissimo, ma comunque meglio averli seppur qualcuno sbagliato, piuttosto che non averli mai. Anche perché un numero errato non è grave, molto più il restare indietro con i sensi di marcia, le ztl etc…
@filippodb @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps
@versodiverso Vabbè ma è una scusa… non è che i numeri civici cambino ogni tre per due…
@tizianomattei @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps gradie, quindi se non ho capito male, il traffico su magic heart c’è e funziona.
@filippodb @versodiverso @luca_franchini @organicmaps @opensource @CoMaps
Sì, come dicevo, c’è e funziona bene
@tizianomattei @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps perfetto grazie, visto quindi che Magic Earth è europea, è presente di default su e/OS e contiene pure il traffico, si può aggiungerel’app https://www.magicearth.com/ anche sulla guida https://scegli.app/ @prealpinux
@filippodb
Nella mia esperienza posso dire che ME ha il traffico ma non è al livello di waze o Google maps.
Comunque ha una funzione molto interessante e cioè il riconoscimento dei segnali stradali tramite la fotocamera del cellulare in Italia è disponibile. Nessuno l’ha provata??
@tizianomattei @versodiverso @organicmaps @opensource @CoMaps @prealpinux
@filippodb @prealpinux @versodiverso @luca_franchini @organicmaps @opensource @CoMaps
Resta il fatto che non è open source, ma va anche detto che non ha tracker (nessuno rilevato dall’analisi di Exodus e nessuno rilevato dal mio sistema /e/ in due anni di utilizzo). Inoltre ricordo che Gael Duval diceva che prima di includerlo come default in /e/ aveva avuto un confronto con gli sviluppatori (non era soddisfatto di non poter offrire un’app FOSS per le mappe, l’unica di tutto il sistema, ma non c’erano alternative valide) e aveva riscontrato una buona intenzione al rispetto della privacy, nonostante non abbiano intenzione di rendere open source il progetto.
@filippodb @prealpinux @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps
Vedo dal sito che non è più gratuita, ma richiederanno un pagamento di 0,99 $ l’anno (pochissimo). Mi fa piacere che stiano introducendo anche dei mezzi di pagamento privati diversi da quelli integrati di Google o di Apple, perché sanno che molti (come me) usano l’app su ROM degooglizzate e non vogliono farsi un account solo per poter usare l’app. Personalmente, se l’app a un certo punto si blocca pagherò più che volentieri (anche OSMand è freemium, peraltro, con molte funzioni bloccate nella versione gratuita…).
@tizianomattei @prealpinux @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps Secondo me, vale davvero la pena fare qualche compromesso. Se non c’è un’app open‑source full‑featured per le auto, meglio usare qualcosa che rispetta l’etica e non ti spia.
Altrimenti, resta l’opzione completamente open‑source… ma con tutte le limitazioni del caso.
In questo senso è evidente che Magic Earth dovrebbe essere consigliata come valida alternativa visto che ha una navigazione con live traffic
@filippodb @tizianomattei@poliverso.org @prealpinux @versodiverso @organicmaps @luca_franchini @opensource @CoMaps Sottoscrivo completamente