eROSITA scopre una galassia di Seyfert mutaforma
@astronomia@diggita.com @astronomia@feddit.it
Gli astronomi hanno seguito un drammatico nucleo galattico attivo (AGN) “a cambiamento di stato”, in cui il buco nero supermassiccio centrale sembra essersi spento e poi essersi rapidamente riacceso. La galassia HE 1237−2252 si è indebolita nei raggi X di un fattore 17 in soli 18 mesi, prima di recuperare nuovamente.
https://umbertogaetani.substack.com/p/erosita-scopre-una-galassia-di-seyfert
You must log in or register to comment.

