In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio su un cosiddetto evento di distruzione mareale, la distruzione di una stella da parte di un buco nero, in questo caso un candidato buco nero di massa intermedia.
Leggi i commenti:
stelle
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato i risultati di uno studio condotto su 108 galassie che contengono ammassi nucleari stellari alla ricerca di buchi neri di massa intermedia. Un team di ricercatori ha usato l'Osservatorio per i raggi X Chandra della NASA per cercare le tracce di questo tipo di buco nero che finora è stato davvero elusivo.
Leggi i commenti:
ammassi stellari
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata la scoperta di un raro buco nero di massa intermedia nella galassia di Andromeda al centro di quello che potrebbe essere un nucleo spogliato, ciò che rimane di una galassia inghiottita da Andromeda.
Leggi i commenti:
andromeda stelle
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio sull'ammasso stellare Palomar 5 il quale indica che fra un miliardo di anni al suo interno saranno rimasti solo buchi neri.
Leggi i commenti:
stelle
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" vengono riportate prove della presenza di un gruppo di buchi neri nell'ammasso globulare NGC 6397. Eduardo Vitral e Gary A. Mamon dell'Institut d’Astrophysique de Paris (IAP) hanno usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale Hubble e la sonda spaziale Gaia per studiare il nucleo di NGC 6397.
Leggi i commenti:
ammasso globulare hubble
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista “Communications Physics” viene riportato uno studio sulle fusioni di buchi neri che mostra la relazione tra il segnale gravitazionale emesso da quell’evento e la forma del buco nero da esso prodotto.
Leggi i commenti:
onde gravitazionali
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio sull'origine delle onde gravitazionali rilevate nell'evento catalogato come GW190814 avvenuto il 14 agosto 2019 in cui un buco nero con una massa circa 23 volte quella del Sole si è fuso con un oggetto con una massa circa 2,6 volte quella del Sole la cui natura è incerta.
Leggi i commenti:
onde gravitazionali
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportata la scoperta di un buco nero in un sistema triplo conosciuto come HR 6819. Un team di ricercatori guidato da Thomas Rivinius dell'ESO ha usato lo spettrografo FEROS sul telescopio da 2,2 metri dell'MPG/ESO a La Silla per esaminare quel sistema.
Leggi i commenti:
Astronomia
»
Affossa
In un articolo pubblicato sul server arXiv viene riportata l'osservazione di onde gravitazionali emesse dalla fusione di due buchi neri con masse molto diverse. Gli scienziati delle collaborazioni LIGO e Virgo hanno usato i dati raccolti dai loro rilevatori per esaminare questa fusione, la prima in cui la massa dei due oggetti è così asimmetrica.
Leggi i commenti:
onde gravitazionali
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta delle migliori prove finora trovate dell'esistenza di buchi neri di massa intermedia. Un team di ricercatori guidati da Dacheng Lin dell'Università del New Hampshire ha usato il telescopio spaziale Hubble per uno studio mirato basato su dati raccolti ai raggi X da altri telescopi spaziali.
Leggi i commenti:
hubble
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science Advances" viene riportato uno studio sulla possibilità di ottenere immagini nitide dei sottoanelli che formano l'anello di fotoni attorno a un buco nero.
Leggi i commenti:
Astronomia
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportato uno studio del buco nero MAXI J1820+070, parte di un sistema binario a raggi X che include una stella normale alla quale il buco nero ruba gas. Un team di astronomi coordinato dall'Università britannica di Southampton ha usato gli strumenti HiPERCAM e NICER.
Leggi i commenti:
stelle
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato lo studio di un evento catalogato come ASASSN-19bt in cui un buco nero supermassiccio ha distrutto una stella che gli si è avvicinata troppo. Un team di ricercatori guidato da Patrick Vallely e Tom Holoien ha scoperto l'inizio dell'evento grazie alla rete ASAS-SN.
Leggi i commenti:
stelle
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata la scoperta di sei galassie con nuclei galattici attivi i quali hanno manifestato un notevole cambiamento nella loro luminosità nel giro di pochi mesi diventando quasar.
Leggi i commenti:
quasar galassie
»
Affossa
Dopo l’epoca Vittoriana, il naturalista Michael Faraday, deceduto nel 1867, capì come continuare a trasmettere informazioni avvalendosi di un essere umano vivente. Fu tramite quel canale fisico che egli riferì le scoperte derivanti dalle sue spedizioni di ricerca su altri pianeti! Immaginatevi, un naturalista di era Vittoriana nel suo corpo di spirito, un secolo prima della corsa allo spazio, che
Leggi i commenti:
anima faraday spazio
»
Affossa
In un articolo sottoposto per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata la scoperta di un buco nero ultramassiccio al centro della galassia Holmberg 15A, una galassia ellittica supergigante che costituisce il membro centrale dominante dell'ammasso galattico Abell 85.
Leggi i commenti:
Astronomia
»
Affossa
Durante la formazione di un buco nero, si generano brillanti lampi di raggi gamma denominati Gamma ray burst (Grb), governati da processi che coinvolgono molti dei campi ad oggi meno conosciuti della fisica: ambienti caratterizzati da temperature estreme e accelerazioni di particelle che vanno ben oltre l’energia prodotta nei più potenti acceleratori presenti sulla Terra. Per analizzare questi la
Leggi i commenti:
campo magnetico fotoni
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta del quasar più luminoso dell'universo primordiale. Un team di ricercatori che include Marco Bonaglia dell'INAF di Firenze ha usato osservazioni del telescopio spaziale Hubble e di alcuni telescopi al suolo per individuare la galassia catalogata come J043947.08+163415.7.
Leggi i commenti:
quasar galassie
»
Affossa
In due articoli pubblicati sul server arXiv vengono riportati un catalogo di eventi di onde gravitazionali rilevati dalle Collaborazioni LIGO e Virgo e le proprietà dedotte riguardanti le coppie di buchi neri scoperte nelle fusioni.
Leggi i commenti:
onde gravitazionali
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene descritta la scoperta del miglior candidato trovato finora per un tipo di buco nero che per molto tempo è stato elusivo.
Leggi i commenti:
galassie stelle
»
Affossa