I cosmonauti Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov e l'astronauta Mark Vande Hei sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-19, atterrata in Kazakistan. Shkaplerov ha trascorso quasi 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dubrov e Vande Hei erano arrivati il 9 aprile 2021 come parte della Expedition 64.
Leggi i commenti:
nasa
»
Affossa
Era sera in Italia quando la navicella spaziale Soyuz MS-21 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Prichal. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell'equipaggio, tre cosmonauti russi: Sergey Korsakov, Oleg Artemyev e Denis Matveev.
Leggi i commenti:
cosmonauti soyuz ms-21
»
Affossa
La navicella spaziale Progress MS-19 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione indicata anche come Progress 80 o 80P. Il cargo spaziale russo, decollato martedi 15 febbraio, trasporta cibo, acqua, esperimenti scientifici, propellente e hardware vario.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Progress MS-19 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Il cargo spaziale ha iniziato la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 80 o 80P.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Ieri il modulo russo Prichal, conosciuto anche come Uzlovoy, è attraccato al modulo Nauka/MLM della Stazione Spaziale Internazionale diventando parte della sezione russa. Nauka era stato lanciato il 24 novembre e guidato verso la Stazione da un cargo spaziale Progress modificato.
Leggi i commenti:
prichal
»
Affossa
Ieri il modulo russo Prichal, conosciuto anche come Uzlovoy, è stato lanciato su un razzo vettore Soyuz 2.1b dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo poco più di nove minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta. Il suo viaggio durerà poco più di due giorni per raggiungere, il 26 novembre, la Stazione Spaziale Internazionale.
Leggi i commenti:
prichal
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Progress MS-18 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione indicata anche come Progress 79 o 79P. Il cargo spaziale russo, decollato nella notte tra mercoledi 27 e giovedi 28 ottobre, trasporta cibo, acqua, esperimenti scientifici, propellente e hardware vario.
Nella notte italiana, la navicella spaziale Progress MS-18 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Il cargo spaziale ha iniziato la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 79 o 79P.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Il modulo russo Nauka, formalmente chiamato Multipurpose Laboratory Module (MLM), è attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale diventando parte della sezione russa con molti anni di ritardo. Assieme ad esso c'è l'European Robotic Arm (ERA) sviluppato sotto l'egida dell'ESA. Nauka/MLM sostituisce il modulo Pirs, che il 26 luglio è stato sganciato dalla Stazione.
Leggi i commenti:
nauka mlm
»
Affossa
Ieri, il modulo russo Nauka, formalmente chiamato Multipurpose Laboratory Module (MLM), è stato lanciato su un razzo vettore Proton-M dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta.
Leggi i commenti:
nauka mlm
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Progress MS-17 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione indicata anche come Progress 78 o 78P. Il cargo spaziale russo, decollato nella notte tra martedi 29 e mercoledi 30 giugno, trasporta cibo, acqua, esperimenti scientifici, propellente e hardware vario.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Nella notte italiana, la navicella spaziale Progress MS-17 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Il cargo spaziale ha iniziato la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 78 o 78P.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Nella notte italiana l'astronauta Kate Rubins e i cosmonauti Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-17, atterrata in Kazakistan. I tre hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov'erano arrivati il 14 ottobre 2020 come parte della Expedition 63.
Leggi i commenti:
expedition 64 nasa
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-18 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo i tre nuovi membri dell’equipaggio Mark Vande Hei, Oleg Novitskiy e Pyotr Dubrov. Per la seconda volta, è stata utilizzata la rotta ultra-veloce che dimezza la durata del viaggio.
Era l'alba in Italia quando la navicella spaziale Progress MS-16 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione indicata anche come Progress 77 o 77P. Il cargo spaziale russo, decollato nella notte tra domenica 14 e lunedi 15 febbraio, trasporta cibo, acqua, esperimenti scientifici, propellente e hardware vario.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Progress MS-16 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Il cargo spaziale ha iniziato la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 77 o 77P.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
All'alba italiana, l’astronauta Chris Cassidy e i cosmonauti Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-16, atterrata in Kazakistan. I tre hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il 9 aprile 2020 come parte della Expedition 62.
Leggi i commenti:
expedition 63 nasa
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-17 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo i tre nuovi membri dell’equipaggio Kate Rubins, Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov. Per la prima volta, è stata utilizzata la rotta ultra-veloce che dimezza la durata del viaggio.
Leggi i commenti:
expedition 63 nasa
»
Affossa
La navicella spaziale Progress MS-15 è decollata su un razzo vettore Soyuz 2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo quasi 3 ore e mezza ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Pirs.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Nella notte italiana, la navicella spaziale Progress MS-14 è decollata su un razzo vettore Soyuz 2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur nella missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 75 o 75P. Dopo quasi 3 ore e mezza ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Zvezda.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa