Segnalato da SALVODEVITA1 il
notizie live su pasticcere vip gaspare di stefano stampa @gastronomiaslow
Domenica 28 Luglio 2024, 1 Gaspare, pasticcere di grande fama, con una grande pasticceria alle spalle. Ci vuoi parlare di questa importante impronta che ha nella tua vita questo lavoro?
La mia verve di pasticciere, nasce all’età di 12 anni, quando mio padre vide la propensione che avevo per quest’arte. Questo percorso, fu molto duro, iniziai i rudimenti della pasticceria dalla base, e da lì a poco si vide questa mia propensione innata. All’’età di 17 anni acquisii la manualità, dopodiché ebbi il mio primo debutto con un libro di torte, da lì a poco inizia a comporre torte ed in particolare feci una torta per mia madre, una torta monumentale, a scalare con i dolci, feci la torta della nonna Lisa, che per me è come una seconda madre: “Una torta Chanel”. Dopo questi eventi famigliari, iniziai il mio percorso all’esterno, lavorai fuori porta, come si suol dire a: in un hotel rinomato a Viareggio, a Genova ecc. Si è Lavorato sempre in famiglia, con mio padre, non solo come pasticceria, ma anche come rosticceria di alto livello con arancine di vari gusti, schiacciate, ecc. Poi, ad un certo punto l’attività non decollava come doveva, e quindi, ho preso la decisione di prendere il largo da solo, sempre rispettando le decisioni di tutti. Nel 2016, feci una proposta alla mia famiglia, di poter prendere le redini del bar di famiglia. Da questa decisione nasce dopo un restyling il bar Pasticceria, Gelateria, Rosticceria: “Serena”, grazie anche alla mia compagna e musa Gessica, che non nonostante era incinta all’ultimo mese ha dato con la sua forza tutto il suo aiuto, come pilastro e braccio destro alla nostra attività. La data dell’inaugurazione fu il 19 febbraio del 2016 e da quel di è stato una esplosione di riconoscimenti grazie al nostro duro lavoro.
2 Molti Vip, si son deliziati in ricevimenti di questi doni del palato creati dalle tue sapienti mani, tra questi Vip chi ti è rimasto impresso e perché?
Un bellissimo mondo, che mi ha fatto crescere: dal matrimonio di Guenda Goria, dove ho dato conferma del mio estro artistico, sia per quanto riguarda i dolci che per il buffèt di rosticceria, ed altri eventi importanti, che mi hanno dato una crescita e allo stesso tempo emozioni forti.
3 Gaspare, a Palermo sei stato il personaggio indiscusso della pasticceria, per quanto riguarda l’evento nel salone di Federico Fashion Style, cosa ci puoi dire?
All’evento di Federico Fashion style, sono state delle bellissime esperienze, sia al livello personale che aziendale con un buffèt : di dolci e di rosticceria, e una torta a tema. Siamo stati ospitati dall’hotel Zagarella Coral bay, dove ci siamo appoggiati e ci hanno fatti sentire a casa, una crescita interiore e professionale.
4 Altri eventi importanti In, ti aspettano, ce ne vuoi parlare?
Un grande evento, che mi ha visto partecipe e che ho dovuto mettere in stand bay quest’anno per l’evento del mio amico Federico Fashion style, che si è andato ad accavallare con il Festival del cinema italiano a Milazzo, evento che mi vedrà confermato il prossimo anno.
5 Tra le tue ricette, qual è quella che ha attirato di più la golosità?
In particolare sono un amante della ricotta, e in questo ultimi 4 anni ho creato una torta denominata: “Torta Serena”. Un pan di spagna bagnato con: bagna poco alcolica; ricotta; uno strato sottile di panna; e una colata di nutella morbida ed intorno scaglie di mandorla siciliana. Quindi questa torta Serena è il nostro clou, poi vi
sono le varianti dei nostri dolci come: di mignon, zeppole di San Giuseppe, cannoli ecc., che fanno della pasticceria il punto forte.
6 Sei stato nominato pasticcere dei Vip, cosa ti aspetti da questa affermazione, per la tua carriera?
Spero di continuare a fare ciò che ho fatto, partendo dal presupposto che bisogna sempre ricordarsi da dove si è partiti, e tutto quello che verrà in futuro sarà un’aggiunta che ci farà crescere. Voglio rimanere sempre umile, coi piedi ben piantati per terra. Per poter crescere, si deve stare al passo con i tempi, cercare nuove materie prime da studiare, e sperimentare con creatività, perché c’è sempre da imparare nella vita e migliorarsi sempre, essere umili è ciò che fa crescere.
Ufficio Stampa & Produzioni MP di Salvo De Vita
(editoriale)