05 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Un'immagine catturata dallo strumento High Resolution Stereo Camera (HRSC) della sonda spaziale Mars Express dell'ESA mostra Aganippe Fossa, una formazione che ha l'aspetto di una cicatrice sulla superficie del pianeta Marte davvero colossale dato che è lunga circa 600 chilometri. Questa fossa tettonica è una formazione geologica del tipo chiamato in gergo graben.
continua qui:
graben aganippe fossa
12 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Geoscience" viene riportata la rilevazione di brina sui vulcani della regione di Tharsis su Marte. Un team di ricercatori che include Giovanni Munaretto dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica) ha usato dati ottenuti da due sonde spaziali dell'ESA, la TGO della missione ExoMars e Mars Express.
continua qui:
tharsis brina
02 feb - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science Advances" vengono riportate nuove prove che il cratere Jezero su Marte era un lago quando il pianeta rosso era giovane e molto più simile alla Terra.
continua qui:
mars rover perseverance nasa
08 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Una celebrazione dell'11° anniversario dell'arrivo su Marte del Mars Rover Curiosity della NASA è avvenuta con sollievo dato che nei giorni scorsi il più vecchio rover ancora in attività sul pianeta rosso ha da poco terminato la sua salita più difficile per le condizioni del terreno.
continua qui:
nasa
17 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Nuove immagini catturate dal Mars Rover Perseverance in un'area soprannominata Skrinkle Haven nel cratere Jezero su Marte indicano la presenza in tempi antichi di un fiume che scorreva all'interno di quel cratere.
continua qui:
skrinkle haven pinestand nasa
30 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Communications" vengono offerte nuove conferme alla presenza di acqua liquida molto salata nel sottosuolo di Marte.
continua qui:
acqua mars express
20 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Sono state pubblicate le prime immagini di Marte catturate dal telescopio spaziale James Webb il 5 settembre 2022, le quali offrono viste del pianeta a diverse lunghezze d'onda infrarosse e alcune spettroscopie.
continua qui:
james webb