Segnalato da iltrenoromalido il
Fonte https://blogsenzaglutine.blogspot.com. Alimentazione su Pinterest
notizie live su celiachia aic senza glutine @alimentazioni
vai alla fonte dell'articolo
Giovedì 19 Maggio 2022, Lo studio si deve ai ricercatori della Edith Cowan University (ECU), dell'agenzia scientifica nazionale australiana CSIRO e del WEHI (Walter and Eliza Hall Institute of Medical Research), che hanno svolto un ruolo chiave nella collaborazione internazionale guidata dall'Università di Lund, dallo ScanOats Industrial Research Center e dalla Helmholtz Monaco.
Conoscere la sequenza del genoma consentirà ai ricercatori di comprendere meglio quali geni sono responsabili di determinate conseguenze. Infatti, la prof.ssa Michelle Colgrave, della ECU e CSIRO, ha affermato che erano particolarmente interessati a scoprire perché i prodotti a base di avena provocassero meno allergie ed intolleranze rispetto ad altri cereali come il frumento o la segale.
"Abbiamo scoperto che l'avena ha meno proteine simili al glutine nel grano, la causa della reazione immunitaria da parte delle persone celiache. Questo ci ha permesso di confermare, sia a livello genetico (DNA) che proteico, che l'avena contiene meno sequenze note per scatenare allergie ed intolleranze alimentari", ha affermato la professoressa.