Giovedì 17 Giugno 2021,
Diagnostica la banda larga difettosa con la nostra pratica lista di controllo di suggerimenti e consigli, e scopri come contattare il tuo provider quando le cose vanno male.
Quando il wi-fi va male o la tua banda larga non funziona, può essere difficile sapere a chi rivolgersi. La buona notizia è che quello che può sembrare un problema tecnico fuori dalla tua portata potrebbe essere semplice da risolvere.
La nostra lista di controllo può aiutarti a spuntare i problemi più basilari e, con un po' di fortuna, a sistemare la tua connessione. Questo significa che eviterai quei lunghi tempi di attesa al tuo provider.
Se ancora non riesci a trovare una soluzione, sarai in grado di descrivere meglio il problema al tuo provider e, si spera, di aiutarlo a rimetterti in funzione più rapidamente. Può essere però non sufficiente a sistemare il problema che potrebbe derivare da un difetto della rete del tuo provider internet e quindi diventa obbligatoria cambiare fornitore. Per trovare alternative economiche ed efficienti basta comparare le offerte internet per la casa su Facile.it
Ma pensiamo positivo - segui questi semplici passi per aiutarti a diagnosticare i problemi con la tua connessione e potresti essere di nuovo operativo in pochissimo tempo.
1. Controlla i tuoi dispositivi
La prima cosa da eliminare è il dispositivo da cui stai cercando di accedere a internet. Controlla se stai avendo lo stesso problema di connessione su tutti i dispositivi di casa - il tuo telefono cellulare, il tablet, il laptop o anche la TV, controllando il loro stato wi-fi.
Se un dispositivo specifico non funziona ma gli altri vanno bene, è più che probabile che sia quello il tuo problema. Scollegare e ricollegare il wi-fi, e se questo non funziona, riavviare il dispositivo.
2. Controlla l'interruzione di internet per il tuo provider
Se tutti i tuoi dispositivi stanno avendo problemi, probabilmente c'è un problema con la tua connessione. Prima di scavare più a fondo, vale la pena controllare se il tuo provider sta avendo problemi nella tua zona.
Ci sono alcuni modi per farlo: molti provider hanno una pagina sullo stato del servizio, che dovrebbe permetterti di controllare la tua specifica connessione inserendo il tuo numero di telefono o il codice postale. Potrebbe anche valere la pena controllare una pagina di supporto su Twitter o Facebook, o anche chiamare per chiedere.
Troverai tutti i dettagli di contatto più importanti sulla nostra pagina dei contatti dei fornitori di banda larga.
3. Ping Google
Se sembra che tu non abbia alcuna connessione, puoi fare un comodo controllo chiedendo a Google. Segui le istruzioni qui sotto.
Su un PC Windows premi il tasto Windows+R sulla tastiera. Questo farà apparire lo strumento Prompt dei comandi. Digita 'ping www.google.com'.
Su un Mac vai all'applicazione 'Network Utility', scegli 'Ping' e digita 'www.google.com'.
Se vedi un messaggio 'timed out' o 'unsuccessful', c'è un problema.
Se tutto sembra a posto, probabilmente è colpa del dispositivo con cui stai cercando di connetterti. Un problema di solito significa nessuna connessione, e se hai già eliminato il dispositivo con il passo 1 sopra, prova a riavviare il router.
4. Controlla le luci del router
Quella confusa serie di luci sul tuo router offre in realtà informazioni veramente utili. È probabile che il tuo provider ti chieda di controllarle comunque, quindi non c'è niente di male a spuntare questa casella da soli.
Come regola generale, se qualche luce è rossa o gialla, questo è un cattivo segno. Nessuna luce di solito significa assenza di corrente - non dimenticare di controllare che sia ancora collegato correttamente!
Abbiamo molte altre informazioni sulle luci del router nella nostra guida ai router, ma se cerchi una soluzione rapida, spegnilo, aspetta 30 secondi e riaccendilo.
Tieni presente che alcuni router possono impiegare del tempo per riavviarsi e riconnettersi quando fai questo - quindi aspetta 3-5 minuti prima di iniziare a diagnosticare quelle luci.
5. Collegare un computer direttamente al router
Dato che la maggior parte dei dispositivi connessi che usiamo in casa sono ora wireless, è facile dimenticare che una connessione wireless è un animale completamente diverso da una connessione fisica a internet.
I dispositivi wireless comunicano attraverso le onde radio con il tuo router, e se c'è un problema qui è ancora possibile che la connessione fisica dal router stia ancora funzionando bene.
Per eliminare questo problema, collega il tuo computer al router con un cavo Ethernet. Se il computer si connette bene, il problema è il wireless. Altrimenti...
6. Controlla l'indirizzo IP
Puoi dire che il tuo router ha problemi di connessione cercando un numero chiamato indirizzo IP. Segui i seguenti passi:
Collega il tuo computer al router tramite il cavo Ethernet
- Su Windows premi il tasto Windows + R per aprire lo strumento Prompt dei comandi.
- Scrivi: ipconfig | findstr /I "Gateway"
- Ora dovresti vedere una linea simile a questa: Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1
- Su Mac apri 'Preferenze di sistema' e clicca su 'Rete' sotto 'Internet e Wireless'.
- Seleziona "Ethernet" e clicca sul pulsante "Avanzate".
- Clicca sulla scheda 'TCP/IP' e l'indirizzo IP sarà accanto a 'Router:'.
- Un indirizzo IP valido inizia con 192. Se inizia con 169, questo non è un indirizzo valido, e dovresti contattare il tuo provider con questa informazione.
7. Controllare i cavi
Assicurati che tutto sia collegato correttamente. Rimuovi e reinserisci i cavi, controlla che non ci siano sfilacciature e danni ai cavi e alle spine. È sorprendentemente facile danneggiare le connessioni o lasciarle leggermente disallineate, specialmente se alcuni membri della tua famiglia possono essere eccessivamente entusiasti dell'aspirapolvere.
Potresti anche avere un filtro difettoso - una piccola scatola bianca che si collega alla tua linea telefonica tra la presa telefonica e il cavo, e permette alla tua banda larga di funzionare allo stesso tempo del tuo telefono.
Se hai un filtro di ricambio, prova a sostituirlo, e se non ce l'hai, mettine uno nella lista della spesa. Costano solo pochi euro e sono utili da avere in giro.
In alternativa, le abitazioni moderne possono avere un microfiltro incorporato nella presa telefonica, nel qual caso dovrai contattare il tuo provider per vedere se possono aiutarti a diagnosticare il problema.
8. Controlla la linea telefonica
Inserisci un telefono di casa direttamente nella presa della linea fissa sul muro, senza il microfiltro o altri adattatori in mezzo, e ascolta il tono di chiamata.
Se invece tutto quello che puoi sentire è rumore o silenzio, c'è un problema con la linea, che dovresti segnalare al tuo provider usando il tuo telefono cellulare.
Speriamo che questi consigli ti abbiano aiutato a tornare in funzione, o che ti abbiano aiutato a diagnosticare il problema.
(editoriale)