28 giu - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Era quasi il mezzogiorno italiano quando il satellite CAPSTONE della NASA è stato lanciato su un razzo vettore Electron di Rocket Lab dalla base in Nuova Zelanda. Per circa sei giorni, lo stadio superiore Photon del razzo trasporterà CAPSTONE verso la Luna per poi separarsi e lasciare che compia un viaggio di oltre quattro mesi.
continua qui:
capstone artemis luna
21 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Nella notte italiana la navicella spaziale CST-100 Starliner di Boeing è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale compiendo la prima parte della sua missione Boe-OFT 2 (Boeing Orbital Flight Test 2) o OFT-2 iniziata con il lancio avvenuto poco più di 24 ore prima.
continua qui:
boeing starliner
20 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Nella notte italiana la navicella spaziale CST-100 Starliner di Boeing è partita su un razzo vettore Atlas V della ULA dalla base di Cape Canaveral nella missione Boe-OFT 2 (Boeing Orbital Flight Test 2).
continua qui:
boeing starliner
24 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Poco dopo l'alba italiana la missione DART della NASA è stata lanciata su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Vandenberg. Dopo circa 56 minuti la sonda spaziale si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per raggiungere l'asteroide binario Didymos per tentare di modificare l'orbita del suo satellite Dimorphos.
continua qui:
dart
16 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La missione Lucy della NASA è partita su un razzo vettore Atlas V 401 da Cape Canaveral. Quasi 58 minuti dopo il lancio, la sonda spaziale si è separata regolarmente dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla traiettoria che dovrebbe dirigerla verso l'orbita di Giove, dove ci sono i cosiddetti asteroidi troiani di Giove.
continua qui:
lucy
09 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Planetary Science Journal" viene riportato uno studio su alcuni oggetti della fascia di Kuiper che fanno parte di un particolare gruppo di cui nuove osservazioni hanno rivelato una colorazione blu e una natura binaria.
continua qui:
fascia di kuiper
24 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Astronomi hanno annunciato la scoperta dell'asteroide 2021 PH27, che ha il periodo orbitale più breve tra gli asteroidi conosciuti con circa 113 giorni terrestri. L'astronomo Scott S. Sheppard della Carnegie Institution of Science l'ha individuato nei dati raccolti dalla Dark Energy Camera (DECam).
continua qui:
2021 ph27