Sabato 02 Marzo 2019,
Nei giorni scorsi si sono svolti i sorteggi per gli ottavi di finale di Europa League i quali hanno assegnato l’Eintracht Francoforte all’Inter ed il Salisburgo al Napoli. Entrambe le partite di andata avranno luogo il 7 marzo, mentre il ritorno è previsto per il 14 marzo.
Eintracht Francoforte
I nerazzurri si troveranno davanti un avversario non facile. La formazione tedesca è attualmente settima in Bundesliga, e determinata a proseguire quest’avventura europea. A dimostrazione di questo ci sono i dati: l'Eintracht Francoforte è squadra che ha dimostrato di avere l’attacco più prolifico dell'Europa League con 23 reti all’attivo. I tedeschi hanno segnato più di una rete ogni due tiri in porta: sono 41 infatti le conclusioni totali nello specchio dalla fase a gironi. Inoltre, non giocano un quarto di finale in Coppa Uefa o Europa League dal 2001 quando arrivarono in semifinale. La formazione tedesca è arrivata in Europa League grazie al successo in Coppa di Germania, primo trofeo in 30 anni nella storia del club. Nella competizione europea ha dominato il girone H con nove punti di vantaggio sulla Lazio seconda, davanti al Marsiglia e all'Apollon. Nei sedicesimi, i tedeschi hanno eliminato lo Shaktar Donetsk, 2-2 in Ucraina e 4-1 in casa, riuscendo così a superare il turno per la quinta volta nelle sette occasioni in cui hanno pareggiato l'andata in trasferta.
La stella della squadra è senza dubbio Luka Jovi, secondo miglior cannoniere di questa Europa League, insieme a Ben Yedder del Siviglia e Giroud del Chelsea, dietro a Munas Dabbur, il centravanti israeliano del Salisburgo avversario del Napoli. Jovic è un giovane ragazzo di vent'anni che ha all’attivo 14 gol in Bundesliga: uno degli attaccanti più prolifici del campionato tedesco. Insieme a Sebastian Haller forma una coppia gol da 25 reti complessive che sta allargando gli orizzonti della squadra. Un occhi di riguardo va dato anche al trequartista Gacinovic, terzo miglior assistman della manifestazione.
Non resta fare altro che attendere la sfida di andata in casa dell’Eintracht, prevista per il 7 marzo, con ritorno a San Siro il 14 marzo. Sfide, come anche quelle tra Salisburgo e Napoli, sulle quali è possibile scommettere utilizzando l’unibet codice bonus.
Salisburgo
Gli azzurri del Napoli, invece, come abbiamo già detto, affronteranno gli austriaci. Anche questa, avversaria per niente facile da affrontare, tanto che presenta il secondo miglior attacco della manifestazione e semifinalista lo scorso anno. La gara di andata andrà in scena al San Paolo il 7 marzo, mentre la sfida di ritorno il 14 marzo a Salisburgo.
Il Salisburgo è arrivato a questa sfida dopo aver concluso il girone di Europa League a punteggio pieno: è la prima squadra a raggiungere questo traguardo per tre volte nella storia della manifestazione. La formazione austriaca risulta imbattuta in casa ultime 17 partite europee ed ha centrato gli ottavi, come abbiamo detto, per la terza volta dopo il 2013-14 e la semifinale dell'anno scorso, raggiunta dopo i successi su Real Sociedad, Borussia Dortmund e Lazio, prima di cedere ai supplementari contro il Marsiglia.
Attualmente il Salisburgo è la terza squadra che tira di più in questa Europa League con 17 conclusioni di media, come il Napoli. Dalla fase a gironi, ha mantenuto il 53% di possesso palla. La stella di questa squadra è senza dubbio Munas Dabbur, capocannoniere di questa edizione di Europa League: 7 gol con 14 tiri in porta. Dabbur,inoltre, da quando è arrivato in Austria nel 2016, ha messo a segno 50 gol. Numeri che gli hanno permesso di esser già stato acquistato per giugno dal Siviglia.
(editoriale)