Segnalato da webnewsoffice il
Fonte https://d1va1lgf0ctsi4.cloudfront.net. Economia su Pinterest
notizie live su fintech banca generali @economicamente
vai alla fonte dell'articolo
Martedì 21 Febbraio 2023, Fintech , l’AD di Banca Generali Gian Maria Mossa: “Sono convinto che la blockchain porterà una grande innovazione in termini di semplicità, trasparenza, accesso ed efficacia a differenti modelli di servizio nell’industria finanziaria”.
Fintech, Banca Generali: nuove sfide per il settore finanziario nell’epoca della transizione digitale
L’evoluzione del Fintech , il digital banking, le criptovalute e le applicazioni della blockchain: per Istituti come Banca Generali, leader nel private banking, aprirsi alle novità mai come oggi è fondamentale. Basti pensare ai cambiamenti dirompenti che hanno interessato il settore negli ultimi dieci anni, la portata della tecnologia nei processi gestionali, l’arrivo sul mercato di un nuovo segmento di clientela nativa digitale: l’adozione oggi di modelli di open banking in grado di accogliere al proprio interno servizi Fintech non è più una opzione quanto una necessità per un settore come quello dei servizi finanziari chiamato ad affrontare sfide sempre più impegnative nell’epoca della transizione digitale. Esemplare il percorso intrapreso da Banca Generali in questa direzione: l’Istituto, nel “trasformare il business del private banking” in un hub di piattaforme e servizi “in grado di valorizzare in primis il capitale umano dei suoi professionisti”, ha dato vita “a un vero e proprio modello ‘aperto’ che unisce competenze nel digitale per le gestioni, il wealth management, le piattaforme di bitcoin o per il trading”, come scrive anche “Advisor”.
Fintech, Banca Generali: nelle nuove piattaforme la vision su open banking e innovazione tecnologica
Di come Banca Generali abbia deciso di aprirsi al Fintech per orientarsi in un mercato in continua evoluzione e andare oltre i servizi tradizionali di private banking ne aveva parlato l’AD Gian Maria Mossa lo scorso maggio intervenendo al Salone del Risparmio. “Siamo stati tra i primi a dotarci di una piattaforma di open banking. Già nel 2015 abbiamo messo a disposizione della nostra rete di banker uno strumento in grado di guidare le scelte di pianificazione patrimoniale della clientela oltre la tradizionale sfera finanziaria, guardando anche alle proprietà immobiliari, alla fiscalità, al passaggio generazionale e alla gestione dell’impresa”, aveva ricordato l’AD di Banca Generali Gian Maria Mossa nel corso di una tavola rotonda dedicata al Fintech. Parole che si riflettono anche nel piano industriale 2022-2024 che si erge su tre pilastri principali: la vicinanza dei banker ai clienti, l’approccio digitale e di banca-aperta e la sostenibilità intesa come centralità delle persone.