12 apr - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science" viene riportato uno studio sul sistema HD 148937, un sistema binario circondato da una doppia nebulosa conosciuta come NGC 6164/6165.
continua qui:
hd 148937 nebulosa
13 feb - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un'immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble viene mostrata una parte dell'area di formazione stellare catalogata come IRAS 16562–3959. Lo strumento Wide Field Camera 3 (WFC3) offre molti dettagli di quell'area agli infrarossi, in particolare delle emissioni provenienti da una stella massiccia ancora in fase di formazione.
continua qui:
hubble
24 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un'immagine catturata dal telescopio spaziale James Webb viene mostrata una parte della regione di formazione stellare catalogata come N79 nella Grande Nube di Magellano, una delle galassie nane satelliti della Via Lattea.
continua qui:
grande nube di magellano
22 dic - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un'immagine catturata dal VLT Survey Telescope (VST) viene mostrata una formazione cosmica soprannominata la Gallina in fuga per la forma che qualcuno vede in quello che è in realtà un insieme di diverse regioni di formazione stellare. La fotocamera a grande campo OmegaCAM montata sul VST ha generato un'immagine da 1,5 miliardi di pixel che include dettagli mai visti prima.
continua qui:
gallina in fuga
30 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata l'individuazione di un disco protoplanetario attorno alla giovanissima stella catalogata come HH 1177 nella Grande Nube di Magellano, una delle galassie nane satelliti della Via Lattea.
continua qui:
hh 1177 disco circumstellare
03 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un'immagine catturata dal telescopio spaziale Hubble viene raffigurata la regione di formazione stellare catalogata come G35.2-0.7N, nella quale si formano anche stelle massicce. Le protostelle sono circondate da bozzoli di gas e polveri che a loro volta sono all'interno di nubi più grandi e ciò di solito le rende invisibili.
continua qui:
hubble
15 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In due articoli, uno pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" e uno sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters", vengono riportati vari aspetti di uno studio su Earendel, la singola stella più lontana conosciuta.
continua qui:
earendel