09 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" vengono riportati i risultati di uno studio su alcuni lampi radio veloci legati a emissioni persistenti che associa quella lunga durata a una bolla di plasma che generata quella radiazione.
continua qui:
lampi radio veloci
06 feb - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportato uno studio del resto di supernova catalogato come SN 1006 che ha portato all'identificazione di un frammento della stella progenitrice.
continua qui:
resti di supernova sn 1006
13 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La sonda spaziale Psyche della NASA è stata lanciata su un razzo vettore Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center. Dopo poco più di un'ora si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che la porterà nello spazio profondo, verso l'asteroide 16 Psyche, che raggiungerà verso la fine del luglio 2029.
continua qui:
psyche asteroidi
27 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
I cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin e l'astronauta Frank Rubio sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-23, atterrata in Kazakistan. Hanno trascorso poco più di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov'erano arrivati il 21 settembre 2022 come parte della Expedition 67.
continua qui:
soyuz ms-23 roscosmos
24 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
I campioni prelevati sull'asteroide Bennu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA sono stati raccolti dal personale dell'agenzia spaziale americana nell'area del loro atterraggio, allo Utah Test and Training Range. Verranno trasportati al Johnson Space Center.processarli evitando la loro contaminazione. In questo stud
continua qui:
bennu asteroidi
29 mar - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportato uno studio sulla protostella massiccia catalogata come IRAS20126+4104 che ha ottenuto la misurazione della velocità dei getti di materiali che vengono espulsi a circa 100 km/h.
continua qui:
protostelle
25 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Geophysical Research Letters" viene riportata la più accurata mappa finora creata dei vulcani di Io, una delle lune galileiane del pianeta Giove. Un team di ricercatori guidato da Francesca Zambon dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica) ha usato dati raccolti dallo strumento JIRAM della sonda spaziale Juno, una missione della NASA.
continua qui:
io giove vulcani