Segnalato da webnapoliagency il
Fonte https://www.digipackline.it. Ambiente su Pinterest
vai alla fonte dell'articolo
Lunedì 18 Settembre 2023, Come vive un abitante di Pozzuoli e della zona flegrea il bradisismo? Non è facile convivere con un fenomeno che, se pur esiste da millenni, rende faticosa la sopportazione di continui eventi tellurici che, in alcuni periodi, si intensificano, soprattutto di notte.
Nel 2012, a Pozzuoli ed in tutta l’area flegrea, il bradisismo ha ripreso la sua attività dopo 27 anni di quiescenza, ma nell’ultimo anno i terremoti sono diventati frequenti con scosse anche di forte intensità. Tanti sono stati gli incontri di protezione civile ed i convegni con gli esperti, nonché le esercitazioni e le comunicazioni del sindaco. Ad oggi il cittadino ha una sola urgente necessità: che si proceda alla verifica della vulnerabilità degli edifici. E’ pur vero che nelle precedenti crisi bradisismiche mai nessun palazzo è crollato, sebbene ci furono scosse di grande intensità, superiori nella magnitudo a quelle che avvertiamo oggi. Ma a distanza di tanti anni i palazzi, di continuo sollecitati dall’innalzamento del suolo e dal verificarsi di scosse con diversi epicentri, potrebbero necessitare di interventi strutturali.
Insomma possiamo dire che il cittadino ha imparato a convivere con il fenomeno, unico al mondo ed affascinante sotto diversi punti di vista, ma ha bisogno di rassicurazioni. Il comune di Pozzuoli, attraverso una campagna informativa denominata “Io non rischio”, aggiorna costantemente i cittadini sulle procedure operative di evacuazione. Le scuole provvedono periodicamente alle esercitazioni affinché anche gli studenti siano pronti in caso di forte terremoto a mettere in atto comportamenti consapevoli e ridurre al minimo il rischio.
Continua a leggere: https://www.digipackline.it/il-bradisismo-a-pozzuoli/
altri commenti: "Ambiente":
Opinioni su "Ambiente Ultime Notizie"