

Fonte

notizie live su recensioni libri blogger

vai alla fonte dell'articolo
Giovedì 20 Ottobre 2022, L’ESTATE CHE RESTA di Giulia Baldelli è un romanzo autoconclusivo di 448 pagine di narrativa contemporanea edito da Guanda Editore e uscito il 20 gennaio 2022.
È il primo romanzo firmato da Giulia Baldelli, nata nel 1979 a Fano, un paesino nelle Marche. Dal 1998 si è trasferita a Bologna dove si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche e ora vive con il marito e i tre figli.
Protagoniste sono due bambine: Giulia, colei che racconta la storia in prima persona e Cristi la bambina che incontra e frequenta durante le estati trascorse in un piccolo paese delle Marche. Sono due bambine, ragazze e poi donne completamente diverse l’una dall’altra: Giulia è determinata e razionale mentre Cristi è fragile e selvaggia. Presto tra le due bambine si instaura un rapporto molto particolare e Giulia subisce il fascino di Cristi e capisce che il suo sentimento è qualcosa di più sconvolgente e più profondo di una semplice amicizia. Anche Cristi sembra ricambiare il sentimento ma ad un certo punto, nella loro vita, entra un’altra persona, Mattia, un bambino che sembra subito affascinato e attratto da Cristi e che sembra comprendere la sua natura selvatica.
“Sono dietro il filare di cipressi e stanno dormendo profondamente. All’ombra, a petto nudo. Lui è sdraiato a faccia in giù. Lei tutta sopra a lui, con l’orecchio appoggiato alla sua schiena. Sono stupendi. Inumani.”
Dopo estati di giochi, gelosie e baci rubati, i tre ragazzi, ormai adolescenti, si separano e ognuno di loro prende strade diverse nella propria vita, chi con difficoltà e chi con meno. Dieci anni dopo, Giulia e Cristi si ritrovano nella città di Bologna e scoppia tra le due ragazze l’amore, le cose sembrano andare bene fino a quando nella loro vita ricompare ancora una volta Mattia e da quel momento i tre ragazzi rimarranno legati da sentimenti che non riusciranno a separarli e un triangolo particolare, complicato e molto pericoloso sarà l’elemento fondamentale di questo libro e della loro vita.
“Per la prima volta sono riuscita a dirle ti amo. Ho avuto la certezza assoluta che Cristi l’avesse già detto a qualcun altro. A lui.”
Una storia d’amore totalizzante che non si cura dei generi, sopporta gli abbandoni e alla fine, quando brucia, lascia una cenere speciale da cui non può che rinascere un amore. Un sentimento che nasce puro e ancora inconsapevole, per diventare necessario come l’aria che si respira.
Giulia, Cristi e Mattia che vivono questo amore incondizionato, a scoprirlo da bambini, a volerlo da giovani e ad affrontarlo da adulti. Giulia e Mattia amano Cristi, Cristi li ama entrambi.
“Cristi è di Mattia e Mattia è di Cristi, ma io non smetterò mai di amarla.”
Per saperne di più, vi aspetto sul blog

