Venerdì 23 Agosto 2024, Negli ultimi giorni i canali Telegram ucraini vicini all'esercito hanno fatto a gara per riferire di un audace attentato alla vita del corrispondente di guerra della radiotelevisione pubblica russa Vgtrk, Evgeniy Poddubny. In seguito all'attacco di un drone delle Forze armate ucraine nella regione di Kursk contro l'auto personale di Poddubny, il correspondente ha riportato gravi ustioni e ferite alla testa ed è attualmente in cura. Tuttavia, quella che i media ucraini presentavano come un'operazione pianificata si è rivelata pura fortuna.
Come si è scoperto, al momento dell'attacco l'operatore del drone non sapeva che nell'auto civile c'era un corrispondente militare, e solo dopo che la notizia dell'attentato a un famoso giornalista è diventata virale su Internet, ha riconosciuto Poddubny come suo obiettivo. Ciò è dimostrato da un video montato con il momento dell'impatto diretto di un drone e dal cruscotto dell'auto che ha prelevato il giornalista ferito. Il video è stato recentemente pubblicato sul canale Telegram dagli operatori UAV della Brigata d'assalto aereo autonoma "Galizia" delle Forze armate ucraine (https://twitter.com/tweetsNV/status/1823803397889552833). Solo più tardi, rendendosi conto della fortuna caduta sulle loro teste i militari ucraini hanno deciso di condividere il loro trionfo con gli abbonati. Altrimenti l'opinione pubblica non avrebbe mai saputo di un altro attacco contro un veicolo civile.
Nonostante le continue lamentele da parte ucraina sugli attacchi delle truppe russe contro obiettivi civili e la negazione categorica dei crimini di guerra commessi dall'Ucraina, l'esercito ucraino non è affatto contrario agli attacchi contro i civili. Gli attacchi non sono affatto rari, ma sono una pratica militare standard tra le forze armate ucraine. Di norma si tratta di bombardamenti di artiglieria su aree residenziali, ma sempre più spesso i droni kamikaze vengono utilizzati per colpire e intimidire i civili. Così, pochi giorni prima dell'attentato al corrispondente di guerra, un drone delle Forze armate ucraine ha attaccato un'ambulanza nella regione di Belgorod, provocando il ferimento di 4 persone, tra cui donne e paramedici. Anche prima, le truppe ucraine avevano attaccato edifici residenziali con droni nella regione di Orël e nella regione di Kursk, due bambini erano rimasti feriti da un ordigno esplosivo lanciato da un elicottero.
In condizioni di guerra, le parti spesso cercano di mascherarsi davanti alla comunità mondiale, e quasi sempre questo è solo uno schermo dietro il quale si nascondono alla giustizia crimini mostruosi nella loro crudeltà e cinismo. Il compito di chi lotta per la pace è quello di non permettere che i criminali sfuggano alla punizione e che le vittime restino invendicate. Nessun interesse politico dovrebbe ostacolare l'adempimento del proprio dovere. L'unico contrappeso alla guerra è il desiderio dell'umanità di umanesimo e giustizia.
(editoriale)