
Lunedì 05 Luglio 2021,
Il Lockdown 2020 è cambiato molto. Dopo la quarantena, il numero di posti di lavoro e nuove offerte di lavoro su Internet è aumentato in modo significativo, perché l'azienda ha iniziato a passare al digitale per sopravvivere a un momento difficile e non perdere clienti.
Coloro che hanno perso il lavoro e il loro livello di reddito abituale hanno pensato di cambiare le professioni in quelle più richieste. Molte persone in cerca di lavoro hanno iniziato a prendere in considerazione il formato del lavoro a distanza.
Vogliamo condividere un elenco di professioni nel campo del marketing che in questo momento sono rilevanti per coloro che stanno solo pianificando di entrare nel mondo digitale o che sono alla ricerca di modi per sviluppare la loro attività.
Social Media Manager.
Chi è e cosa fa: Promuove un'azienda o qualsiasi altro progetto sui social network. Di solito si occupa del contenuto, delle attività e della comunità, ma a volte anche della pubblicità mirata.
Esperto di targeting.
Chi è, e cosa fa? Come suggerisce il nome, imposta pubblicità mirata sui social network. Su singoli progetti questo processo può essere eseguito da un manager SMM, ma uno specialista di targeting è una professione molto più specializzata. Non si occupa di contenuti, di strategia di promozione generale, di sviluppo della community.
Copywriter.
Chi è, e cosa fa? Realizza contenuti, principalmente di testo, ma spesso partecipa anche alla creazione di contenuti visivi (banner pubblicitari, presentazioni) e video (script video). In altre parole, un copywriter si occupa di tutto ciò che riguarda un testo.
Content marketer.
Chi è, e cosa fa? Promuove aziende, beni, servizi, e progetti con contenuti utili: testi, grafica, video e persino giochi. Gestisce i contenuti su tutte le piattaforme e in tutti i canali di comunicazione aziendale: sito web, social network, mailing, messaggistica istantanea e talvolta script di conversazioni telefoniche con i clienti. Per lavorare efficacemente coi contenuti, utilizza servizi appositi, ad esempio Postoplan — un sistema intelligente per la pubblicazione, la programmazione e la promozione automatici dei post. Consente di programmare i contenuti, funziona con molti social network e app di messaggistica istantanea e dispone di 2 fantastici editor grafici.
E-mail Marketer.
Chi è, e cosa fa? Promuove beni e servizi utilizzando newsletter via e-mail: contenuti, pubblicità, trigger, ecc. Gli invii vengono spesso fatti anche tramite messaggistica istantanea, chat sui social media e, con meno frequenza, SMS. Sono chiamati anche marketer CRM.
Specialista SEO.
Chi è, e cosa fa? Promuove i siti nei motori di ricerca, attirando traffico organico. Effettua ottimizzazioni esterne e interne per migliorare la posizione nei risultati di ricerca e aumentare il traffico.
Responsabile PR
Chi è, e cosa fa? Promuove l'azienda e aumenta la riconoscibilità del brand costruendo comunicazione con il pubblico, lavorando con blogger e media, organizzando eventi PR. Il suo compito è quello di formare e mantenere un'immagine positiva agli occhi del pubblico di riferimento.
Performance marketer.
Chi è, e cosa fa? Organizza la promozione complessa dell'azienda su Internet, pianificando e conducendo campagne pubblicitarie basate su analisi e numeri reali. Lavora coi canali di traffico a pagamento — pubblicità contestuale e mirata. L'obiettivo principale è aumentare vendite e profitti.
Brand Manager.
Chi è, e cosa fa? Crea, sviluppa e promuove l'immagine del brand per aumentarne la riconoscibilità e formare un'immagine positiva. È responsabile della strategia del marchio e partecipa a tutti i processi che possono influenzare direttamente o indirettamente l'immagine del brand.
Digital strategist.
Chi è, e cosa fa? Sviluppa e coordina l'implementazione di una strategia di promozione aziendale utilizzando le tecnologie digitali. Di norma fa poco con le sue mani, ma deve capire il marketing, i canali di promozione digitale, l'analisi.
Analista di mercato.
Chi è, e cosa fa? Valuta lo stato attuale delle cose in azienda, i risultati delle campagne pubblicitarie e delle attività di marketing. Calcola e analizza le metriche: lead, vendite, profitto, CPA, CPS, conversione in ogni fase del funnel di vendita, ROI, ROAS, LTV. Cerca anche soluzioni ottimali per contribuire a migliorare questi indicatori. Questo approccio è detto anche marketing data-driven, cioè basato sui dati.
Puoi acquisire le competenze necessarie per cambiare la tua specialità senza uscire di casa. Master per l'analisi dei dati, la progettazione grafica e l'elaborazione delle immagini, impara le caratteristiche di lavorare con pubblicità mirata e contestuale, impara come scrivere libri e sceneggiature, realizzare film o tenere un video blog: ora c'è un'enorme varietà di corsi online per coloro a cui non importa imparare qualcosa di nuovo.
(editoriale)
