23 feb - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" vengono riportati i risultati di un nuovo studio sull'esopianeta WASP-121b, un gioviano ultracaldo considerato uno dei pianeti con le condizioni più estreme conosciute. Un team di ricercatori guidato da Tom Evans, oggi al Max Planck Institute for Astronomy di Heidelberg, in Germania, ha usato dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble.
continua qui:
gioviani ultracaldi
28 ago - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato uno studio che propone un nuovo tipo di pianeta abitabile che è stato chiamato Hycean.
continua qui:
mini-nettuno hycean
07 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportata l'individuazione di candidati eventi di microlente gravitazionale che potrebbero essere le tracce di pianeti interstellari, cioè pianeti che non orbitano attorno ad alcuna stella.
continua qui:
pianeti interstellari
19 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astronomical Journal" viene riportato uno studio sulla scarsità di esopianeti con un raggio tra 1,5 e 2 volte quello della Terra. Un team di ricercatori guidato da Trevor David del Flatiron Institute di New York ha studiato quello che viene chiamato in gergo divario del raggio usando dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler della NASA.
continua qui:
subnettuniani
16 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportata la conferma da parte di un team di ricercatori guidato da Marion Cointepas dell'esopianeta TOI-269 b, un subnettuniano che orbita attorno a una nana rossa scoperto grazie al telescopio spaziale TESS. Si tratta di un subnettuniano caldo perché il suo anno dura solo 3,7 giorni terrestri.
continua qui:
tess subnettuniano caldo
04 mag - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportate le prime stime dell'accrescimento di un giovane esopianeta gigante gassoso. Un team di ricercatori ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale Hubble dell'esopianeta PDS 70b sfruttando la sua sensibilità agli ultravioletti emessi da gas caldissimo che viene inghiottito dal giovane gigante.
continua qui:
hubble
23 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista “The Astronomical Journal” viene riportato uno studio sull’esopianeta K2-315b, soprannominato Terra Pigreco (Pi Earth) perché il suo anno dura 3,14 giorni terrestri, un’approssimazione del valore di pi greco.