Segnalato da tanogabo45 il
Fonte https://www.tanogabo.it. Cultura su Pinterest
notizie live su acheloo alcmeone alfeo alfesibea @culturainitalia
vai alla fonte dell'articolo
Venerdì 23 Agosto 2024, A causa di Alcmeone, però, la terra divenne sterile, cosicché il figlio di Anfiarao dovette partire e giunto sul fiume Acheloo per volere dell’oracolo delfico, fu nuovamente purificato e ne sposò la figlia Calliroe, che pretese di avere la collana e il peplo di Armonia.
Alcmeone tornò così a Psofi, dove convinse Fegeo a dargli i due oggetti asserendo di doverli donare a Delfi poiché questa era la volontà dell’oracolo.
Fegeo gli credette e acconsentì, ma quando un servo gli rivelò l’inganno ordinò ai due figli di tendergli un’imboscata e di ucciderlo.
Secondo Pausania Alcmeone lasciò Psofi a causa del morbo che «non gli migliorava», spinto dall’oracolo a cercare pace in riva all’Acheloo mentre Ovidio afferma che fu «la spada di Fegeo» a immergersi «nel fianco» dell’Epigono.
Calliroe però, venuta a sapere della morte del marito pregò Zeus di far diventare subito adulti i loro due figli (Anfotero e Acarnano) ed una volta esaudita, li mandò a Psofi per vendicare la morte del marito. Così essi uccisero prima i figli di Fegeo incontrati sulla via di Delfi, poi lo stesso sovrano e la moglie, una volta giunti a Psofi.