04 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportata la scoperta del sistema triplo catalogato come TIC 290061484, il più compatto del suo tipo individuato finora.
continua qui:
tess tic 290061484
17 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astronomical Journal" viene riportata la scoperta di aree di notevole formazione stellare nelle nubi molecolari conosciute come nubi di Digel, a oltre 58.000 anni luce dal centro della Via Lattea.
continua qui:
via lattea nubi di digel
14 lug - www.jacoporanieri.com (Zarlock) -
Se lo spazio esterno fosse veramente "vuoto", che cosa impedirebbe ai nostri occhi di vedere l'infinito? Verso i limiti delle galassie ed oltre, fino al confine esterno che può essere teoricamente occupato dalla materia. Ma il vuoto assoluto non ammetterebbe nulla, neppure l'esistenza dello spazio. E dunque fu l'astronomo di Potsdam Johannes Hartmann, già nel 1904, a ipotizzare la presenza di un
continua qui:
spazio cosmo nebulose scienza
07 mar - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta che il sistema catalogato come LP 413-53AB è formato da due stelle nane ultrafredde che orbitano l'una attorno all'altra in sole 17 ore.
continua qui:
nane ultrafredde
15 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio su un cosiddetto evento di distruzione mareale, la distruzione di una stella da parte di un buco nero, in questo caso un candidato buco nero di massa intermedia.
continua qui:
buchi neri
02 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Ancora un'immagine dei cosiddetti Pilastri della Creazione è stata pubblicata, ancora una volta catturata dal telescopio spaziale James Webb. Segue un'immagine pubblicata pochi giorni fa eppure esse mostrano un panorama che appare molto diverso per quanto riguarda lo sfondo delle strutture che hanno dato il soprannome a quest'area di formazione stellare.
continua qui:
pilastri della creazione
21 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Tra le immagini iconiche catturate dal telescopio spaziale Hubble ci sono quelle dei cosiddetti Pilastri della Creazione. Ora il telescopio spaziale James Webb ha ottenuto viste ancor più dettagliate di quell'area di formazione stellare che fa parte della Nebulosa Aquila.
continua qui:
pilastri della creazione