Segnalato da viaggiemiraggi il
Fonte https://www.viaggiemiraggi.eu. Spettacoli su Pinterest
notizie live su perugia danza @spettacoli
vai alla fonte dell'articolo
Domenica 02 Dicembre 2018, Terza e ultima parte per “Corsie. Itinerario Danza” 2018 che, dopo gli appuntamenti di ottobre e novembre, andrà in scena dal 6 all’8 dicembre a Perugia, tra gli spazi dell’ex Fatebenefratelli e del museo civico di Palazzo della Penna. Questa volta la città sarà coinvolta in un denso programma di “frammenti” di danza contemporanea presentati da compagnie di rilievo nazionale. Durante la tre giorni, in un contesto di collaborazioni tra realtà e luoghi di cultura, il pubblico avrà l’occasione, unica nel suo genere, di assistere a un osservatorio focalizzato sulla sperimentazione delle arti performative contemporanee che si offre anche come connubio di arte e convivialità.
Il programma è frutto dell’apertura della Residenza Artistica di Micro Teatro Terra Marique e Corsia Of alla collaborazione con la compagnia Déjà Donné nell’ambito della crescita di una rete nazionale e, inoltre, della conferma della sinergia già sperimentata lo scorso anno con Munus Arts & Culture a Palazzo della Penna, nella sala della “collezione Joseph Beuys a Perugia” e con l’aperitivo al Bio Art Cafè, sotto l’egida del Comune di Perugia.
Nell’intraprendere questa nuova importante collaborazione con la prestigiosa compagnia di danza, gli “itinerari” di Corsie si traducono in “passaggi”, mentre, al contempo, il progetto “Passages” di Déjà Donné quest’anno si moltiplica in una serie di performance site-specific, che portano i danzatori a confrontarsi con gli spazi affascinanti e inusuali della Residenza Artistica e del museo. Questi “frammenti”, da molto brevi ad interi spettacoli, sono sparsi in diversi ambienti collegati da itinerari e passaggi, per ricomporsi in un immaginario panorama che celebra la creazione contemporanea.
Il programma si articola in due “passaggi” pomeridiani del giovedì e del venerdì, che includono un aperitivo al Bio Art Café di palazzo della Penna, e una performance gratuita nella sala della Collezione Joseph Beuys a Perugia, tre “passaggi” serali, giovedì, venerdì e sabato all’ex Fatebefratelli, e una “deviazione” che immette nel programma di “Passages” una performance che rinnova la collaborazione di Corsia Of con Versiliadanza, altra realtà di spicco nel panorama della danza contemporanea nazionale.
“Corsie. Itinerario Danza” è un itinerario e un osservatorio sul presente della danza contemporanea, che si sviluppa in un programma di eventi, incontri, momenti di formazione e spettacoli, creato da Micro Teatro Terra Marique e Corsia Of, in collaborazione con altre realtà culturali, cittadine, nazionali ed internazionali.