Sabato 06 Maggio 2023, La corsa allo spazio e la sfida tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica: il contesto storico e politico che ha portato alla decisione degli Stati Uniti di inviare astronauti sulla Luna con la missione Apollo.
La prima conferenza scientifica organizzata dall'associazione A.R.I.A., fondata dall'ufologo Angelo Maggioni è stato un grande successo. È stata la prima volta che un'associazione si è avvalsa della scienza per rispondere alle tante curiosità che hanno coinvolto negli anni le missioni lunari.
I conferenzieri, tutti di alto profilo scientifico, hanno fornito interessanti e stimolanti contributi. Tra di essi, il Dott. Fabio Ippoliti, ingegnere aerospaziale presso la Thales Alenia Space, ha presentato la sua vasta esperienza nel settore delle missioni satellitari; Giorgio Di Bernardo Nicolai, giornalista aerospaziale scientifico per la RAI e scrittore, ha condiviso interessanti curiosità e aneddoti; Fabio Cappiello, ingegnere e astrofisico, nonché presidente di BFC SPACE srl, ha parlato della parabola Australiana, che ha per prima captato il messaggio "Houston, abbiamo un problema" e della sua trasposizione in Italia,di come il laser di misurazione lasciato sulla Luna sono la prova dell'allunaggio ; Marco Spagnoli, critico cinematografico, giornalista, regista e sceneggiatore italiano, premiato con Luna Italiana, ha sottolineato il ruolo fondamentale del cinema nel raccontare la realtà e la fantasia, e Michele Manzoni, un esperto nel debunking di fake news e indagini.
Durante la conferenza sono state raccontate numerose curiosità e aneddoti interessanti, come le superstizioni degli astronauti e la vicenda della tragedia sfiorata di Apollo 13. Inoltre, il regista e giornalista Marco Spagnoli ha illustrato come il cinema possa immergerci in una visuale su un confine sottile tra realtà e fantasia, mentre il giornalista Di Bernardo ha parlato dell'esperienza degli astronauti e di come la componente psicofisica abbia un ruolo importante dopo le missioni
Il Dott. Ippoliti ha spiegato le difficoltà incontrate nella corsa allo spazio e dell'eccessivo costo che ne ha rallentato di fatto i programmi di allunaggio rispondendo poi alla domanda del perché i Russi abbiano rinunciato a mandare un loro astronauta sulla Luna. Il fondatore dell'associazione A.R.I.A., Angelo Maggioni, ha promesso che questo è solo l'inizio e che presto ci saranno sessioni singole con ognuno dei conferenzieri per approfondire l'argomento e portare l'ufologia ancora più vicina alla scienza, raccontata dalla scienza e non da improvvisati scienziati. L'evento ha registrato la partecipazione di oltre cento persone ed è stato un vero successo.
(editoriale)