01 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Nella notte italiana la navicella spaziale Dragon di SpaceX ha concluso la sua missione CRS-23 (Cargo Resupply Service 23) per conto della NASA ammarando senza problemi nel Golfo del Messico, al largo delle coste della Florida. La Dragon aveva lasciato la Stazione Spaziale Internazionale poche ore prima.
continua qui:
spacex cargo spaziale dragon
12 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
I primi risultati dell'esame dei primi due campioni di roccia raccolti nei giorni scorsi dal Mars Rover Perseverance nel cratere Jezero sul pianeta Marte sono stati pubblicati dalla NASA. Dopo la delusione del mese scorso, con il fallimento del primo tentativo di prelievo di un campione di una roccia che si è rivelata troppo friabile, sono arrivati due successi.
continua qui:
marte acqua
22 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Ieri, il modulo russo Nauka, formalmente chiamato Multipurpose Laboratory Module (MLM), è stato lanciato su un razzo vettore Proton-M dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta.
continua qui:
nauka mlm
16 nov - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Nella notte italiana la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Resilience è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione Crew-1 o SpaceX Crew-1 con a bordo Shannon Walker, Victor Glover, Mike Hopkins e Soichi Noguchi.
continua qui:
spacex crew dragon jaxa
27 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In due articoli pubblicati sulla rivista "Nature Astronomy" vengono riportati altrettanti studi sulla presenza d'acqua sulla Luna. Un team di ricercatori ha usato il telescopio volante SOFIA per trovare le prove dirette della presenza di molecole d'acqua anche in regioni diverse da quelle polari. Un altro team ha esaminato le cosiddette trappole a freddo.
continua qui:
luna acqua sofia
22 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
All'alba italiana, l’astronauta Chris Cassidy e i cosmonauti Anatoly Ivanishin e Ivan Vagner sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-16, atterrata in Kazakistan. I tre hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il 9 aprile 2020 come parte della Expedition 62.
continua qui:
expedition 63
14 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
La navicella spaziale Soyuz MS-17 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo i tre nuovi membri dell’equipaggio Kate Rubins, Sergey Ryzhikov e Sergey Kud-Sverchkov. Per la prima volta, è stata utilizzata la rotta ultra-veloce che dimezza la durata del viaggio.
continua qui:
expedition 63