19 gen - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" viene riportata la rilevazione di campioni ricchi di carbonio-12, che sulla Terra è associato a processi biologici, nel cratere Gale su Marte da parte del Mars Rover Curiosity della NASA.
continua qui:
carbonio
31 ott - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Fotografie scattate dalla macchina fotografica HRSC (High Resolution Stereo Camera) della sua sonda spaziale Mars Express mostrano un cratere triplo nella regione di Noachis Terra sul pianeta Marte. Quella regione ha dato il nome all’era noachiana in cui, tra circa 3,7 e 4,1 miliardi di anni fa, il pianeta rosso venne colpito da un numero particolarmente grande di meteoriti.
continua qui:
esa mars express
29 set - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata la scoperta di nuovi laghi sotterranei di acqua liquida molto salata sotto la calotta del polo sud del pianeta Marte. Un team di ricercatori guidato da Elena Pettinelli e Sebastian Lauro, entrambi dell'Università Roma Tre, che include altri ricercatori italiani ha usato dati raccolti dal radar MARSIS di Mars Express.
continua qui:
esa mars express
10 set - aliveuniverse.today (AliveUniverse) -
Il lander della NASA NASA InSight ha assistito a strani fenomeni su Marte durante le eclissi. Gli effetti sono stati osservati dal sismometro SEIS (Seismic Experiment for Interior Structure). Marte ha due lune ed entrambi orbitano molto vicino al pianeta. Fobos, la più grande, oscilla attorno all'equatore, attraversando il cielo da ovest ad est tre volte ogni giorno marziano o sol (la Luna dell
continua qui:
insight nasa eclissi
23 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
All'alba italiana, la missione cinese Tianwen-1 è partita su un razzo vettore Long March 5 dal centro di Wenchang in Cina. Circa 36 minuti dopo il lancio, la navicella si è separata regolarmente dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla traiettoria che dovrebbe portarla nell'orbita del pianeta Marte nel febbraio 2021. Lì un lander e un rover si separeranno dalla sonda spaziale.
continua qui:
tianwen-1
20 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
Nella notte italiana la sonda spaziale araba Hope, o Al Amal, è partita su un razzo vettore H-IIA dal centro spaziale di Tanegashima in Giappone. Circa un'ora dopo il lancio, Hope si è separata regolarmente dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla traiettoria che dovrebbe portarla nell'orbita del pianeta Marte nel febbraio 2021.
continua qui:
hope al amal
12 lug - tachyonbeam.com (NetMassimo) -
In due articoli pubblicati sulla rivista "Icarus" sono riportati altrettanti studi sul cratere Jezero su Marte. Due team di ricercatori hanno usato dati raccolti dalla sonda spaziale Mars Express dell'ESA per ricostruire varie parti della storia del cratere Jezero che, con i suoi 49 chilometri circa di diametro, anticamente ospitava un lago.
continua qui:
esa nasa