La navicella spaziale CST-100 Starliner Calypso di Boeing è atterrata al White Sands Space Harbor nel New Mexico, terminando la sua missione Boe-CFT (Boeing Crbital Flight Test). A differenza delle precedenti navicelle americane, questa non compie un ammaraggio nell'oceano ma atterra sulla terraferma.
. Leggi l'opinione su: starliner boeing calypso nasa » Affossa
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "Planetary Science Journal" viene riportata la rilevazione di 239 candidati oggetti trans-nettuniani. Il team di ricerca per la Fascia di Kuiper della missione New Horizons della NASA ha scoperto quei candidati utilizzando il telescopio Subaru alle Hawaii.
. Leggi l'opinione su: fascia di kuiper asteroidi » Affossa
Il satellite Sentinel-2C del programma Copernicus / GMES è stato lanciato dallo spazioporto di Kourou, nella Guiana francese, su un razzo vettore Vega. Dopo circa 57 minuti, il satellite si è regolarmente separato dall'ultimo stadio del razzo e ha cominciato a inviare segnali. Alcune ore dopo ha cominciato a dispiegare i pannelli solari.
. Leggi l'opinione su: sentinel-2c esa » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di uno studio riguardante galassie primordiali che sembravano troppo massicce per la loro età concludendo che in realtà era la luce generata dall'attività dei loro buchi neri supermassicci a creare un'impressione sbagliata.
. Leggi l'opinione su: galassie james webb ceers » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata una possibile ricostruzione del sistema della stella nana ultrafredda TRAPPIST-1 che ha portato all'attuale configurazione dei suoi sette pianeti rocciosi. Un team di ricercatori ha esaminato le loro orbite e in particolare le loro risonanze orbitali concludendo che i pianeti si sono formati in due fasi.
. Leggi l'opinione su: trappist-1 esopianeti » Affossa
In un'immagine catturata dalla Dark Energy Camera (DECam) viene ritratto l'ammasso della Chioma, conosciuto anche come Abell 1656, così chiamato perché fa parte della costellazione della Chioma di Berenice.
. Leggi l'opinione su: chioma di berenice materia oscura » Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS)" vengono riportati i risultati di un'analisi dei dati sismici rilevati sul pianeta Marte dal lander InSight della NASA che conclude che la crosta media marziana potrebbe essere piena d'acqua liquida che satura uno strato di roccia ignea.
. Leggi l'opinione su: marte acqua insight nasa » Affossa
In un'immagine catturata dalla macchina fotografica High Resolution Stereo Camera (HRSC) della sonda spaziale Mars Express dell'ESA viene mostrata la regione del pianeta Marte chiamata Caralis Chaos. A una prima occhiata, può sembrare l'ennesima area marziana costellata di crateri e rilievi scavati dai venti ma quando il pianeta rosso era giovane ospitava il Lago Eridania.
. Leggi l'opinione su: caralis chaos lago eridania marte » Affossa