Lunedì 21 Dicembre 2020,
Il 2020 è stato un anno straordinario per MInecraft, anche per il sito Minecraft Italia ma anche per Dream, una personalità di Minecraft che ha guadagnato milioni di seguaci così rapidamente che YouTube lo ha nominato la star numero uno dell'anno. Dream è anche il numero due nella lista dei migliori creatori di YouTube dell'anno. Tutta questa attenzione e questo successo sono scaturiti dai suoi popolarissimi video speedrun, in cui gareggia contro altri giocatori di Minecraft per completare il gioco il più velocemente possibile, a volte stabilendo dei record mentre lo fa. Ma ora, proprio le persone che tengono questi record li stanno contestando.
I record del videogioco sono considerati ufficiali da speedrun.com, che tiene traccia delle varie categorie e dei concorrenti che si contendono i posti. A metà dicembre, il team di moderazione che supervisiona i record di Minecraft si è riunito e ha pubblicato un video di 14 minuti che riassume un'indagine di due mesi che ha coinvolto uno speedrun al 5° posto presentato da Dream all'inizio dell'anno. Il video è inteso come anteprima su un documento molto più lungo, formattato come un documento di ricerca che analizza tutta la matematica di alto livello che il team ha fatto per verificare la velocità di Dream.
Il documento è lungo 29 pagine e comprende una varietà di grafici e di concessioni che tengono conto di potenziali pregiudizi. Geosquared, uno dei moderatori del team, dice a Polygon che il gruppo è composto da volontari che studiano matematica e informatica, il che potrebbe spiegare la completezza e il formato del rapporto. Geosquared è un'autorità abbastanza significativa sull'argomento da essere stato segnalato da Mojang sul sito ufficiale di Minecraft.
Prima di entrare nello specifico di ciò che viene contestato, è importante notare che lo stesso Dream nega categoricamente tutte le accuse. Su Twitter, Dream ha detto che si sta prendendo il tempo di fare una risposta "di qualità" al video di cui sopra, pur rilevando che specifiche affermazioni minori all'interno del video non sono corrette.
"Triste vedere gente che salta sul carro dell'odio prima di sentire qualsiasi punto di vista opposto", ha scritto su Twitter. "Ma internet funziona proprio così!".
Allora, cosa c'è di così controverso? Il video al centro di tutto è una speedrun in cui Dream è incredibilmente fortunato in un modo che molti ritengono, se non impossibile, almeno estremamente improbabile. Senza impantanarsi nei dettagli, il succo è che per arrivare alla fine di Minecraft servono due elementi specifici. Il modo più veloce per ottenere uno degli oggetti è quello di scambiare con Piglins, creature del gioco che ti daranno qualcosa di casuale quando baratterai lingotti d'oro. C'è solo il 5% di possibilità che un Piglin possa darti la cosa specifica di cui hai bisogno per creare l'oggetto necessario ad innescare la fine di Minecraft. Il secondo oggetto ha probabilità leggermente migliori.
Nel corso del speedrun in fase di livestreaming al momento del completamento - Dream viene mostrato barattare con successo per l'oggetto chiave 42 volte su 262 volte, mentre 211 delle sue uccisioni complessive della folla hanno fatto cadere il secondo oggetto necessario. Nel video, la squadra ammette che una piccola serie di dati potrebbe non bastare a sostenere le reali possibilità di risultati - solo perché si lancia una moneta 10 volte, per esempio, non significa che si otterranno esattamente 5 teste e 5 croce. Ma poi la squadra è andata avanti e ha tenuto conto di ogni potenziale pregiudizio, e anche dando a Dream il beneficio del dubbio statisticamente parlando, le probabilità sono, a loro avviso, incredibili. Sono talmente fortunati che anche rispetto ad altre corse fortunate - come sono tutte le corse migliori, in qualche modo, le probabilità di Dream sono ben al di sopra di quelle dei suoi contemporanei.
Se non altro, i tassi di caduta di Dream sono così eccezionali che dovrebbero essere analizzati.
Dandogli un po' di margine di manovra e cercando di dare conto di qualche pregiudizio, la squadra ha comunque finito per determinare le probabilità di ottenere 1 su 82 miliardi per i baratti mostrati durante la corsa. Il tasso di caduta della folla che Dream ha avuto durante la sua corsa, nel frattempo, è di solo 1 su 113 miliardi di probabilità che si verifichi. In sostanza, la squadra della moderazione sostiene che, mentre è del tutto possibile sperimentare queste probabilità, avere due risultati estremamente fortunati come questo mette in discussione la corsa al record. Anche se non possono provarlo, il team di moderazione crede che sia possibile che Dream stia gestendo un gioco modificato di qualche tipo.
Dream, da parte sua, ha cercato di combattere le accuse. Dieci giorni dopo aver completato il livestream, il team di moderazione ha chiesto i file che potessero mostrare ciò che era attivo nelle sue cartelle al termine della corsa. Anche così, il team di moderazione sostiene che i file potrebbero essere stati cambiati durante quei 10 giorni, cosa che Dream stesso dice che è probabile, dato che cambia il suo gioco a seconda di ciò che sta trasmettendo in streaming. Il team di moderazione sostiene anche che i file originali contenenti le impostazioni per la corsa sono stati cancellati da Dream, ma Polygon non può verificare ciò che è stato dato in quel momento. Dream ha reso pubblico e disponibile un file da scaricare per chiunque sia curioso. Ma i critici sostengono che ci sono altri mezzi per modificare i tassi di caduta di Minecraft che non coinvolgono i mod.
Mentre il video che ha causato tutto questo putiferio è in diretta solo da pochi giorni, la lotta per la legittimità va avanti ormai da settimane. Durante questo periodo, Dream ha postato una serie di risposte, definendo l'indagine niente più che un clickbait destinato ad accumulare visualizzazioni, soprattutto data la visibilità e la popolarità di Dream. Dream sostiene inoltre che l'indagine è stata apparentemente abbastanza imperfetta da indurre alcuni membri del team di moderazione a minacciare di abbandonare la corsa, ma Geosquared dice a Polygon che questo non è vero.
"Tutti i moderatori hanno votato all'unanimità nella nostra decisione e nessuno minaccia di andarsene in segno di protesta", ha scritto in un messaggio su Twitter. "Da tutto quello che sappiamo che è un'iperbole infondata o completa".
Anche se è difficile dirlo senza parlare con ogni singola persona del team, ci deve essere stato un certo consenso tra i moderatori - dopo tutto, la corsa non è più elencata nella pagina dei record mondiali. Altre corse che Dream ha presentato e che potrebbero essere verificate per intero sono ancora in corso. Quando gli è stato chiesto perché il team si è impegnato così tanto per contestare qualcosa che non è mai stato annunciato come la corsa numero uno, Geosquared ha detto a Polygon che il piazzamento non era importante per il team.
"Ogni corsa può essere soggetta ad un esame, naturalmente, in questo caso, dopo che i membri della nostra comunità hanno portato alla luce i numeri eccezionali, sarebbe stato falso non esaminarla solo perché non era il record del mondo", ha scritto.
La veridicità della speedrun mette in discussione il motore che ha reso grande Dream. Se gli spettatori - molti dei quali sono bambini che amano Minecraft e che potrebbero non essere particolarmente critici o perspicaci su chi fornisce l'intrattenimento - si sintonizzano perché sono abbagliati dall'abilità di Dream, cosa significa se potenzialmente una parte di esso è stata falsificata?
Dream, nel frattempo, sostiene che tutto questo è una sorta di rancore personale - soprattutto perché ha effettivamente delle corse legittime che il team ha verificato. Perché, allora, falsificare un video al quinto posto di tutte le cose? Gli spettatori, nel frattempo, stanno cercando di dare un senso a ciò che c'è là fuori, anche se anche il consenso sembra essere scettico - uno spettatore, per esempio, ha cercato di simulare miliardi di corse senza incorrere nelle stesse probabilità di Dream.
Ci sono state ricadute anche sui social media, con uno dei mods che ha dovuto dire agli spettatori di smettere di mandare la negatività di Dream sul giornale di ricerca. "Dream non merita odio", ha scritto. "Critica, certo, ma non odio". La negatività non è giustizia, ed essere vendicativi non ci porta da nessuna parte".
Dream si è anche scusato per il modo in cui ha risposto alle accuse, scrivendo: "Anche se ho motivo di essere arrabbiato, non ho motivo di comportarmi come un bambino. Tendo ad agire prima di pensare quando ricevo critiche intense".
Mentre sembrano esserci tentativi di appianare le cose tra le due parti, il team della moderazione è fermo nelle sue conclusioni.
"Gli eventi che sono stati osservati sul flusso di Dream non possono essere modellati da una distribuzione di probabilità ragionevole e convenzionale", conclude il documento alla fine della sua lunga indagine. "Dopo aver tenuto conto di eventuali contributori di pregiudizi, la probabilità che ciò si verifichi è ancora insondabilmente bassa".
(editoriale)