Letture - Che cosa è il tempo?

Più informazioni su: non ancora - non più - passato - presente -

Categoria: Cultura | Giovedì 24 Ottobre 2019, La via che Agostino trova è quella di dire che il passato ed il futuro possono essere pensati solo come presente: “il passato” come memoria, e “il futuro” come attesa, e la memoria e l’attesa sono entrambe fatti presenti.
Scrive: “Il presente delle cose passate è la memoria; il presente delle cose presenti è la vista; e il presente delle cose future è l’attesa.” (Libro XI, capitolo 20). Sa di non avere risolto tutte le difficoltà, con questa teoria.
“La mia anima aspira a conoscere questo enigma terribilmente imbrogliato e prega Dio di illuminarlo, assicurandolo che il suo interesse per il problema non proviene da vana curiosità. Io ti confesso, o Signore, di ignorare ancora che cosa sia il tempo.”

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Divertimenti grafici - C’è un tempo per…. di Lucio Anneo Seneca (futuro seneca)

15 feb - www.tanogabo.it (tanogabo) - La vita dell’uomo non è mai breve per Seneca ma sono gli uomini che la rendono tale sprecando il tempo in cose e in occupazioni superflue. Per il filosofo la vita si divide in tre tempi: passato, presente e futuro. Il presente è breve per tutti coloro che non sono in grado di avere la pazienza di aspettare e il gusto di impegnarsi e di azionarsi; il passato è un tempo sicuro che resta impresso n continua qui: opinione su futuro seneca

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta