I videogiochi dei primi anno 2000 confrontati con quelli di oggi

di lumieres

I videogiochi dei primi anno 2000 confrontati con quelli di oggi

Più informazioni su: videogiochi - retrogame -

Categoria: Giochi | Sabato 26 Ottobre 2019,

Cosa cambia in più di 10 anni nel mondo dei videogiochi? Tantissimo e non solo nel comparto sonoro/grafico, anche i giochi si evolvono e i gusti dei videogiocatori cambiano, ecco una panoramica dei giochi già importanti di inizio millennio confrontati con quelli attuali.


Iniziamo con i primi capolavori degli anni 2000:


SingStar (2004)


I karaoke potrebbero essere relativamente comuni ora, ma nel 2004 cantare in una PlayStation era la cosa più vicina che la maggior parte di noi potesse ottenere. I dischi di classici delle feste di SingStar hanno formato la colonna sonora di milioni di incontri di studenti e feste in tutta Europa per più di un decennio. Come Just Dance, sfrutta la gioia contagiosa della musica pop in un modo che chiunque può cantare.


Katamari Damacy (2004)


Un allegramente assurdo capolavoro assurdo in cui si inizia con l'arrotolare matite e buccia di mele e si finisce per assorbire edifici, alberi e, infine, la maggior parte del pianeta nella vostra grande palla appiccicosa, perché no? Dalla colonna sonora contagiosa alla "trama" accattivantemente folle, è un'opera di pura gioia.


Tony Hawk's Pro Skater 2 (2000)


Ricordato con affetto da chiunque abbia avuto una PlayStation nella propria stanza del dormitorio, questo è ancora probabilmente il miglior gioco di skateboarding in circolazione, e da allora non c'è stata molta competizione (forse a causa del declino della presenza culturale di questo sport dagli anni '90). Si tratta di una capsula temporale di energico college rock, infinite combo di pattinaggio a caccia di punti e un gioco irresistibilmente divertente.


Super Smash Bros Melee (2001)


Il gioco del 2018 Ultimate è, beh, l'ultima espressione delle tendenze massimaliste di Smash Bros, con 74 personaggi e centinaia di riferimenti alla storia di Nintendo. Ma Melee è il gioco che ha trasformato il picchiaduro di Nintendo da un classico del salotto in un dispositivo competitivo. È ancora il gioco Smash più popolare nei tornei, ben bilanciato e straordinariamente divertente.


Silent Hill 2 (2001)


Risposta di Konami a Resident Evil ha abbandonato gli shock zombie per l'orrore psicologico. Il secondo titolo della serie è il più inquietante. Il gioco segue l'uomo qualunque James Sunderland, che arriva nell'omonima città in cerca della sua presunta moglie morta. Quello che segue è una discesa nella disfunzione psicosessuale di Sunderland, un incubo viscera-splatterizzato di infermiere non morte, manichini animati in vetrina e il mostro gigante feticistico, Pyramid Head. Giocando con l'horror giapponese e il cinema di sfruttamento, ha lanciato un cupo incantesimo su tutti coloro che hanno giocato.


Shadow od the colossus (2005)


In questa meditazione sulla natura egoistica del dolore, un giovane uomo si appresta a rovesciare giganti montuosi, dolenti e maestosi nella speranza di far rivivere un amore perduto. Ogni colosso è un rompicapo; arrampicandosi sulla loro pelliccia muschiata e infilando una spada nelle loro pelli, apprendiamo presto che la ricerca di questo eroe non è quella che sembra. Sottile e profondo, Shadow of the Colossus è disciplinato nella sua direzione narrativa e artistica, con ampio spazio di riflessione nella sua desolata e bella natura selvaggia.


Deus Ex (2000)


Combinando sparatutto in prima persona e giochi di ruolo d'azione con teorie cospirative del mondo reale e mitologia cyberpunk, l'avventura fantascientifica di Ion Storm è stato un evento culturale. Il personaggio del giocatore, JC Denton, è un agente governativo "nano-augmented" catturato in una trama labirintica e globe-stomping su virus bioingegnerizzati e tecnologia aliena. Ci sono dozzine di percorsi attraverso la storia, fornendo un'incredibile libertà e ispirando una comunità creativa di modder e scrittori di fan-fiction.


Guitar Hero (2005)


Quale persona dal sangue caldo non ha mai sognato di sfoderare un impeccabile assolo di chitarra sul palco, godendosi l'adorazione di una folla che si allontana? Chiunque sia nato dopo il 1995 circa, a quanto pare. Ma Guitar Hero era un prodotto dell'epoca e si rivolgeva così brillantemente alla fantasia quasi sublime della rockstar, con la sua impeccabile colonna sonora del power rock degli anni '70, '80 e '90, che in un paio d'anni decine di milioni di persone maneggiavano chitarre di plastica nei salotti.


Ico (2001)


Il designer sperimentale Fumito Ueda ha costruito quest'avventura tranquilla e riflessiva intorno all'idea di due persone che si tengono per mano, che è ciò che l'omonimo personaggio principale e la principessa Yorda in carcere deve fare se vogliono fuggire dalla loro prigione del castello. Utilizzando tutte le convenzioni di un gioco d'azione in terza persona, Ico è davvero sulla paura, la solitudine e le possibilità risvegliate dal contatto fisico con un altro essere umano. Un capolavoro minimalista.


Resident Evil 4 (2005)


Non si trattava solo di un'eccitante storia horror su un supercopio che salvava la figlia del presidente americano da una setta spagnola. Con Resident Evil 4, il creatore della serie survival horror di Capcom, Shinji Mikami, ha cambiato completamente la struttura e lo stile dei giochi, abbandonando la lenta tensione dei titoli originali a favore dell'azione cruda e passando da una telecamera espressionistica in terza persona a una prospettiva da sopra le spalle. Il gioco ha stabilito una nuova era di tiratori in terza persona.


World of Warcraft (2004)


Lanciato nel 2004, l'avventura di gioco di ruolo in multiplayer di massa di Blizzard non è stata la prima entrata in questo genere complesso (Ultima Online ed Everquest ci sono arrivati prima), ma ha perfezionato gli elementi chiave, dalla meccanica di combattimento al design delle missioni alla storia di fondo, costruendo una fanbase ossessiva che è rimasta fedele attraverso molteplici aggiunte e aggiornamenti. Il gioco ha raggiunto i 100 milioni di account nel 2014, ma le storie reali sono state molto più personali - con la sua enfasi sul gioco di squadra ravvicinato, WoW ha ospitato matrimoni e funerali reali, diventando parte della vita dei giocatori come le loro famiglie.


Halo (2001)


Uno dei primi tiratori in cui gli alieni hanno reagito. Giocando Halo oggi, soprattutto per quanto riguarda l'impostazione di difficoltà leggendaria, è incredibile quanto velocemente coloro che chiacchierano, cackling Covenant può farti uscire. Halo ha generato un amato universo di sparatutto spaziale, ma è il primo gioco - uscito in un momento in cui l'idea di uno sparatutto in prima persona su una console era ridicola - che ha avuto il maggiore impatto.


Half-Life 2 (2004)


I videogiochi non mancano di storie di invasione aliena, ma Half-Life 2 è così buono che fa sembrare l'intero concetto fresco e spaventoso. A distanza di diversi anni dall'originale, Gordon Freeman si sveglia per trovare una Terra completamente soggiogata dalle forze di Combine - ma si sta formando un movimento di resistenza. Gli astuti enigmi ambientali e la famosa pistola a gravità sfruttano l'intricato motore fisico per far sentire autentico questo mondo infernale. Si odia veramente i nemici, si vive ogni momento. Uno dei più grandi videogiochi narrativi mai realizzati.


Negli anni più recenti inoltre si sono evoluti altri tipi di giochi, sopretutto i giochi online, in cui una menzione in particola ce l'anno i casino online, grazie ai ricchi Bonus casinò online che hanno fatto aumentare esponenzialmente i giocatori in rete. 


Ecco invece i più grandi capolavori usciti negli utlimi anni:


Rocket League (2015)


"Football, but with remote control cars" è un probabile campo per la Rocket League, ma chi si aspettava che sarebbe diventato uno dei più abili e duraturi giochi multiplayer rilasciati in decenni? Rocket League è elegante e senza età: probabilmente si giocherà ancora tra 20 anni, nei salotti e nei tornei.


God of War (2018)


God of War continua ad essere il punto di riferimento per il suo genere di narrazione interattiva, espansiva e visivamente spettacolare. Guidando un dio violento e riformato e suo figlio più sensibile attraverso le ambientazioni della mitologia norrena, vedrete cose che tolgono il fiato: il cadavere di un gigante immenso, congelato dove è caduto; regni paralleli di elfi viziosi e laghi infiniti e splendenti; reliquie fatiscenti e divinità assenti. Il piacevole intrico dell'ascia di Kratos che colpisce i teschi di mostri mitologici scandisce la più grande odissea dei videogiochi.


Fortnite (2017)


Lanciato come uno sparatutto di zombie co-op dimenticabile nel 2017, lo sviluppatore di Epic Games ha visto il successo dei campi di battaglia di Player Unknown e ha deciso di creare la propria modalità "battle royale", invitando 100 giocatori ad atterrare su un'isola, per poi combatterla fino a quando uno solo è sopravvissuto. Colorato, sciocco e pieno di abiti stupidi e mosse di danza infettiva, Fortnite è diventato un fenomeno globale, attirando più di 250 milioni di giocatori. E 'stato descritto in tutto, da Fox News a Avengers: Termina il gioco e mostra pochi segni di rallentamento.


Super Mario Odissey (2017)


Dopo le sue avventure galattiche nei giochi di Super Mario Galaxy, Odyssey ha riportato l'allegro idraulico sulla Terra. Beh, non la Terra di per sé, ma un gruppo di diversi pianeti autonomi che offrono ampio spazio all'immaginazione selvaggia dei designer Nintendo. Dal possesso di un Chain Chomp al rimbalzare a bassa gravità, inseguendo conigli o gareggiando con gli yeti, Odyssey è irresistibilmente esuberante.


Metal Gear Solid V (2015)


Idiosincratico e inquietante in alcuni punti, The Phantom Pain è il culmine perfetto della visione di Metal Gear di Hideo Kojima, così come si è evoluta negli ultimi 30 anni. Big Boss si sveglia da un coma e si trova a svolgere missioni segrete durante l'invasione russa dell'Afghanistan, salvando civili, rapendo capi militari e gestendo la sua base madre acquatica mentre la trama tipicamente assurda si svolge. E 'diverso da qualsiasi altra cosa là fuori ..... almeno fino a quando il prossimo gioco di Hideo Kojima Death Stranding si presenta.


Bloodborne (2015)


Straordinaria opera d'orrore, Bloodborne evoca una città in rovina i cui abitanti, invece di abbandonare Dio, sono diventati così ossessionati dall'avvicinarsi ai loro padroni di eldritch che sono diventati malati. Cacciando le creature di Yharnam, un'impresa esilarante e a volte dolorosamente impegnativa, il giocatore scopre una finzione straordinariamente intricata e inquietante di sangue, battiti e follia umana. Ci sono attrazioni e combattimenti in Bloodborne che nessun giocatore potrebbe mai dimenticare.


The witch 3 (2015)


Molti giochi offrono la scelta superficiale tra bene e male, ma la Strega si chiede cosa succede quando si è alla deriva su ondate di storia e politica che sfuggono al proprio controllo. Geralt of Rivia non è un eroe; è solo un emarginato, presente in un momento tumultuoso della storia del suo regno. Si scopre che storie molto più interessanti si possono trovare quando non ci si preoccupa di un facile obiettivo di salvare il mondo.


Legend of Zelda (2017)


Facendo per il gioco open-world quello che Half-Life 2 ha fatto per lo sparatutto in prima persona, Breath of the Wild piange e getta via tutte le cose che rendono l'esplorazione un lavoro di routine - checklist, marcatori oggettivi, foreste di icone - per far posto alla vera avventura. Breath of the Wild conta sulla tua curiosità, intelligenza, intelligenza, autodeterminazione e ingegno, dandoti mille modi per applicarli. Il suo deserto aperto ed emozionante fa sentire gli altri giochi come un pittoresco viaggio in treno in miniatura al confronto.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

tetris - Una prospettiva completa sul nuovo trionfatore tredicenne al gioco del Tetris (storia record tetris)

05 gen - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Il senso di un anno viene spesso definito dall'estendersi di eventi significativi, in grado di dare un carattere all'estendersi della costante concatenazione di eventi. Il che può essere talvolta soggettivo, sulla base delle cose ed argomenti che ciascuno è incline a considerare, per i suoi trascorsi, gli interessi e le inclinazioni personali, davvero importante. Soltanto non può essere capitato continua qui: opinione su storia record tetris

edifier g5b - Esplora un mondo di giochi con le cuffie Edifier G5B (gaming cuffie edifier g5b)

20 ott - clubshop-outlet.blogspot.com (miguel) - Le cuffie gaming Edifier G5B sono un accessorio ideale per gli appassionati di videogiochi che vogliono immergersi nel mondo virtuale. Queste cuffie offrono una qualità del suono eccezionale, grazie ai driver da 50 mm che garantiscono una riproduzione fedele dei bassi, dei medi e degli alti. Le cuffie sono dotate di un microfono integrato con cancellazione del rumore, che permette di comunicare i continua qui: opinione su gaming cuffie edifier g5b

iphone - WrestleQuest per iPhone e Android – un retro GDR a base di divertenti match! (wrestling android iphone)

24 ago - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Disponibile esclusivamente per gli abbonati Netflix. Conquista la vittoria a suon di slam! Ispirati alle icone del wrestling per perfezionare la tua entrata, le tue mosse e il tuo stile in questa avventura in stile gioco di ruolo. In questo RPG fantasy di wrestling professionistico in pixel art, personaggi ispirati a icone della vita reale ti guideranno nella tua ascesa da giovane promessa a continua qui: opinione su wrestling android iphone

I migliori videogiochi POST APOCALITTICI da provare sui vostri Android! (android)

18 giu - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - I videogiochi POST APOCALITTICI sono un classico senza tempo, capaci da sempre di attirare milioni e milioni di giocatori in un’atmosfera distopica e affascinante. L’esempio più classico di questo genere è sicuramente la serie di Fallout di Bethesda… Che purtroppo non sarà mai disponibile su Android. Ma non temete, ci sono comunque delle ottime alternative pronte a soddisfare la vostra sete di continua qui: opinione su android

blog - I migliori "cloni" del mitico BOMBERMAN da provare su Android! (bomberman android blog)

24 feb - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Eh si… Attualmente non esiste un gioco ufficiale del mitico BOMBERMAN su Android… Niente paura comunque, ci sono delle ottime alternative sul Play Store, tutte divertenti e appassionanti ;) In questo articolo vi farò conoscere quindi i migliori “cloni” attualmente disponibili, con relative descrizioni e link ai download. Giochi che in certi casi non hanno nulla da invidiare alla controparte continua qui: opinione su bomberman android blog

indie game - Kitty Death Room – un survival retrò per veri duri! (gatti pixel art indie game)

20 ott - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - DOPO I BELLISSIMI “CAT BIRD” E “BOOST BUDDIES” RITORNA IL TEAM RAIYUMI CON KITTY DEATH ROOM! Un gioco per iPhone e Android creato appositamente per mettere a dura prova anche il più tosto (e calmo) tra i videogiocatori :) Il vostro (non facile) compito sarà quello di guidare un coccoloso gattino attraverso le bellezza di 54 livelli sparsi per un immensa e pericolosa torre. Un classico continua qui: opinione su gatti pixel art indie game

indie game - CHAOSCITY – un retrogame indie da urlo! (android iphone indie game)

29 giu - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Il mondo non sarà mai più lo stesso. E’ bastata una frazione di secondi. Tutti impazzirono e diventarono violenti l’uno contro l’altro. Fu in quel preciso momento che quelle creature empie emersero dal sottosuolo. Kate, l’unica sopravvissuta, intraprende un viaggio orrendo per svelare la verità dietro questa follia e scoprire perché è l’unica a non esserne colpita. Aiuta Kate a scoprire continua qui: opinione su android iphone indie game

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta