22 febbraio, Santa Margherita da Cortona (1247-1297)

Più informazioni su: cortona - margherita - poverelle - santa -

Categoria: Religione | Giovedì 21 Febbraio 2019, Sola col figlioletto, Margherita maturò ben presto una conversione alle opere di carità ed all’impegno verso i poveri che l’avrebbe incoraggiata a dar vita a differenziate forme di solidarietà.
Aperta la propria povera casa ai miserabili si dedicò completamente ed essi ad alla penitenza più rigida, seguita nel suo itinerario di redenzione dai Francescani del locale convento. Presso la loro chiesa ella assunse, nel 1277, l’abito dell’Ordine della penitenza, iniziando un complesso percorso mistico che progressivamente portò a maturazione un già latente desiderio di fuga rispetto alle distrazioni del mondo.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Architettura barocca, alcuni lavori di Pietro da Cortona (barocco pietro berrettini)

03 giu - www.tanogabo.it (tanogabo) - Pietro da Cortona, nato come Pietro Berrettini (Cortona, 1º novembre 1596 – Roma, 16 maggio 1669), è stato un pittore, architetto e stuccatore italiano. La sua incidenza sugli sviluppi dell’architettura barocca fu notevole nonostante la relativa scarsità di opere e la tendenza che egli aveva a considerare quest’attività come secondaria rispetto a quelle pittorica. Per quanto riguarda le opere ar continua qui: opinione su barocco pietro berrettini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta