5 prodotti smart per la casa che possono rendere la vita più facile

di lumieres

5 prodotti smart per la casa che possono rendere la vita più facile

Approfondimenti su: Gadget ultima settimana e Gadget ultimo mese

Categoria: Gadget | Martedì 16 Giugno 2020,

Con una vita che diventa sempre più frenetica, rivolgersi alla tecnologia per avere un aiuto in casa sembra essere la soluzione migliore. Grazie alle innovazioni più recenti, infatti, molte delle noiose attività casalinghe possono essere semplificate o velocizzate dall'uso di dispositivi smart. 


Premessa: Mettere in sicurezza la rete locale


Per poter funzionare, tutti i dispositivi smart che verranno descritti di seguito devono potersi collegare alla rete locale, e in alcuni casi devono poter avere accesso a Internet. Il problema più grande, però, è che su questi dispositivi non è possibile installare programmi appositi per la sicurezza, e ciò li rende vulnerabili ad attacchi esterni che mettono in pericolo l'intera rete casalinga.


È molto importante, quindi, assicurarsi che la protezione nei confronti di attacchi informatici sia a monte, cioè sulla rete stessa. In qualità di utente di dispositivi smart, il modo più semplice per mettere in sicurezza la rete è quello di installare una VPN sul mio router: così facendo, il mio IP viene mascherato e tutto il traffico, anche quello proveniente dai dispositivi smart, viene criptato. Un altro modo, anche se meno efficace, è quello di attivare il firewall del router.


Robot aspirapolvere


A nessuno piace spazzare i pavimenti, specialmente se in casa ci sono animali. Invece di rassegnarmi ad avere la casa sempre in disordine, posso ricorrere all'aiuto di un'aspirapolvere robot. I modelli base possono essere attivati con un pulsante e lasciati lavorare mentre si fa altro, mentre i modelli più avanzati possono anche essere programmati per operare completamente in autonomia.


I modelli davvero avanzati, poi, permettono anche di memorizzare una mappa dell’appartamento, in modo che il robot sia in grado di scegliere il percorso ottimale per una pulizia più completa. L'unico problema di cui  dovrei preoccuparmi è quello della presenza di tappeti: in certi casi, potrebbero bloccare il robot, vanificandone l'utilità.


Termostato


Quando si passa tanto tempo fuori, è sempre traumatico rientrare in una casa estremamente fredda in inverno o estremamente calda in estate. Con un termostato smart posso finalmente aggirare il problema. Tutti i modelli sul mercato permettono di controllare con precisione la temperatura di casa, programmando gli orari di accensione e spegnimento.


I modelli più costosi permettono anche di essere controllati a distanza, tramite app. In questo modo, si può rimandare l'accensione del riscaldamento se si decide di fare un aperitivo dopo il lavoro, o di anticipare l'accensione dell'aria condizionata nel caso di una giornata particolarmente calda.


Lavatrice


Non c'è niente di più antipatico del dimenticarsi di avviare la lavatrice prima di recarsi al lavoro. Ma con una lavatrice smart programmabile o controllabile da remoto posso far partire il lavaggio quando desidero. Questo non è però l'unico vantaggio: ad esempio, in caso di malfunzionamenti, vengono fornite informazioni precise sul tipo di guasto e istruzioni su come risolverlo.


Le lavatrici di questo tipo sono anche dotate di software specializzati che, in automatico, sono in grado di determinare il peso del carico, il tipo di lavaggio più adeguato e la quantità di detersivo necessaria. Vi è quindi un netto risparmio sia dal punto di vista energetico che da quello economico.


Videocitofono


Un videocitofono smart non è molto diverso da uno normale: la differenza è che, per controllare chi è alla porta, non si guarda lo schermo accanto alla cornetta ma quello del telefono. Nel caso volessi far entrare la persona che ha citofonato, potrei farlo da remoto, utilizzando un'apposita applicazione. Funzionalità molto utile per chi ha figli che dimenticano spesso le chiavi di casa, o nel caso si rimanga chiusi fuori.


Non si tratta però soltanto di un dispositivo per pigri. L'accesso remoto alla videocamera comprende anche quello al microfono: questo permette di parlare con i visitatori anche se ci si trova da tutt'altra parte. Ad esempio, se un corriere citofona per consegnare un pacco ma non sono in casa, posso comunicare con lui per chiedere di lasciare il pacco a un vicino.


Assistente vocale


Per controllare tutti gli altri dispositivi smart, un assistente vocale è la scelta migliore. Che si tratti di Google Home o di Amazon Echo, un prodotto di questo tipo permette di avere sempre sotto controllo tutto quello che succede in casa, in modo molto semplice e senza dover utilizzare un'app per ogni dispositivo diverso.


Le funzionalità offerte dagli assistenti vocali non si fermano qui: grazie al loro motore di ricerca integrato, sono in grado di rispondere praticamente a qualsiasi domanda, e possono essere utilizzati anche come altoparlanti per ascoltare musica o per guardare un film.


 


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta