8 importanti funzioni VPN e il loro funzionamento

di lumieres

8 importanti funzioni VPN e il loro funzionamento

Più informazioni su: vpn -

Categoria: Sicurezza | Giovedì 11 Agosto 2022,

La maggior parte dei servizi VPN prevede funzioni importanti attivate per impostazione predefinita, per cui non è necessario toccarle e configurarle da soli. Tuttavia, ci sono alcune funzioni che possono essere modificate per renderle più utili per il vostro caso specifico.
Per saperne di più sulle VPN ecco quali sono le funzioni VPN più importanti e come funzionano.


1. Crittografia

Una delle funzioni principali di una VPN è bloccare i tentativi di utenti non autorizzati di intercettare, leggere o alterare il contenuto del vostro traffico Internet. Per ottenere questo risultato, converte i dati reali in un formato illeggibile e codificato attraverso un processo chiamato crittografia.
I dati sono protetti da una chiave di crittografia impostata solo dagli utenti autorizzati. Per decifrare i dati, è necessaria una chiave di decifrazione simile.
Una VPN cripta i dati quando entrano nel suo tunnel e poi li ritrasforma nel formato originale all'altra estremità.
La maggior parte delle VPN utilizza tre tipi di tecniche di crittografia. Si tratta di:
i. Crittografia simmetrica
La crittografia simmetrica è una forma antica di cifratura che utilizza un algoritmo per trasformare i dati. La "chiave" è un fattore dell'algoritmo che cambia l'intero risultato della crittografia. Sia il mittente che il destinatario utilizzano la stessa chiave per criptare o decriptare i dati.
Questi algoritmi raggruppano i dati in una serie di griglie e poi spostano, scambiano e rimescolano il contenuto delle griglie utilizzando la chiave. Questa tecnica è chiamata cifrario a blocchi e costituisce la base dei sistemi di crittografia a chiave più utilizzati, tra cui AES e Blowfish.
AES:
L'Advanced Encryption System o AES è un cifrario a blocchi commissionato dal governo statunitense e utilizzato dalla maggior parte dei servizi VPN in tutto il mondo. Suddivide i flussi di dati in un array di 128 bit, pari a 16 byte.
La chiave può essere di 128, 192 o 256 bit, mentre i blocchi sono griglie di 4x4 byte. Se non avete familiarità con le unità di dati, dovreste imparare a distinguere i bit dai byte.
La lunghezza della chiave determina il numero di cicli di crittografia o di passaggi di trasformazione. Per esempio, l'AES-256 esegue 14 cicli di crittografia, il che lo rende estremamente sicuro.
Blowfish:
Gli utenti che non si fidano della sicurezza offerta da AES utilizzano Blowfish. Utilizza un algoritmo open-source, motivo per cui è incluso anche nel sistema open-source OpenVPN.
Tuttavia, a livello tecnico, Blowfish è più debole di AES poiché utilizza un blocco di 64 bit, la metà della dimensione della griglia AES. Per questo motivo la maggior parte dei servizi VPN preferisce AES a Blowfish.
ii. Crittografia a chiave pubblica
Un difetto evidente del sistema di crittografia simmetrica è che sia il mittente che il destinatario devono disporre della stessa chiave. Per avviare la comunicazione è necessario inviare la chiave al server VPN. Se gli intercettatori acquisiscono in qualche modo la chiave, possono decifrare tutti i dati crittografati con essa. La crittografia a chiave pubblica offre una soluzione al rischio di sicurezza della trasmissione delle chiavi.
I sistemi di crittografia a chiave pubblica utilizzano due chiavi, una delle quali è resa pubblica. I dati cifrati con la chiave pubblica possono essere decifrati solo con la corrispondente chiave di decifrazione e viceversa.
iii. Hashing
L'hashing è il terzo metodo di crittografia utilizzato dalle VPN. Utilizza un algoritmo di hash sicuro (SHA) per preservare l'integrità dei dati e confermare che provengono dalla fonte originale.
SHA fa parte della libreria OpenSSL utilizzata dalla maggior parte delle VPN. Negli algoritmi di hashing, il processo di hashing viene utilizzato per recuperare il certificato e confermare che i dati del certificato sono stati inviati dall'autorità di certificazione e non da un intercettatore.

2. Tunneling diviso

Lo split tunneling è una popolare funzione VPN che consente di scegliere quali applicazioni proteggere con la VPN e quali possono funzionare normalmente. È una funzione utile che consente di mantenere privato una parte del traffico Internet e di instradare il resto attraverso la rete locale.
Lo split tunneling può essere uno strumento utile per risparmiare banda, poiché invia solo una parte del traffico internet attraverso il tunnel. In questo modo, se dovete trasferire dati sensibili, potete proteggerli senza subire l'inevitabile ritardo nelle altre attività online causato dalla VPN.

3. Limiti di dati e larghezza di banda

Persona seduta davanti a uno schermo
I massimali di dati e larghezza di banda sono limiti che determinano la quantità di dati che potete trasferire o la larghezza di banda che potete utilizzare alla volta. I servizi VPN utilizzano i limiti di dati e larghezza di banda per controllare la quantità e la velocità del flusso di dati attraverso la rete.
È importante che i fornitori di servizi VPN mantengano dei limiti per evitare congestioni di rete e interruzioni. Tuttavia, i fornitori di servizi premium con infrastrutture estese, come Surfshark, non pongono limiti all'utilizzo dei dati e della larghezza di banda.

4. Politica No-Logs

La politica "no-logs" o "zero-logs" è la promessa di una VPN di non tenere mai traccia delle attività online di un utente. La politica "no-logs" è uno dei principali punti di forza delle VPN, poiché è uno dei motivi principali per cui le persone utilizzano le VPN.
Non sono molte le VPN che offrono un servizio completo di zero log e anche quelle che dichiarano di essere rigorosamente no-log tendono a memorizzare alcuni log. Se non siete sicuri di quale VPN scegliere per un servizio veramente no-logs, cercate quelle che utilizzano server di sola RAM. Questi server salvano dati temporanei che vengono cancellati quando l'hardware viene spento.

5. Connessioni simultanee di dispositivi

esecuzione di vpn dati criptati schermate diverse
Le connessioni simultanee dei dispositivi si riferiscono al numero di dispositivi che possono connettersi a una VPN contemporaneamente. La maggior parte delle VPN pone un limite alle connessioni simultanee e solo alcune di esse possono ospitare connessioni illimitate alla volta.
Una cosa da ricordare con le connessioni a più dispositivi è che potete installare la VPN su tutti i dispositivi che volete, ma non potete averla in esecuzione su tutti i dispositivi contemporaneamente.

6. Interruttore di blocco

Uomo che indica un interruttore
Un kill switch VPN è una funzione che disconnette il dispositivo da Internet se la connessione VPN cade inaspettatamente. È una funzione VPN fondamentale che impedisce l'invio di dati al di fuori del tunnel VPN sicuro.

7. Protezione contro le fughe di dati

Lo scopo principale dell'utilizzo di una VPN è quello di nascondere il vostro indirizzo IP effettivo da occhi indiscreti. Ma a volte il vostro indirizzo IP originale può essere rivelato, esponendo la vostra posizione, la cronologia di navigazione e le vostre attività online. Questo incidente viene definito "IP leak" o "VPN leak" e vanifica lo scopo dell'utilizzo di una VPN.
Molte delle migliori VPN dispongono di una protezione integrata contro le fughe IP/DNS, attivata per impostazione predefinita. Offrono inoltre strumenti per verificare l'IP effettivo e l'indirizzo assegnato dalla VPN. Con una connessione VPN attiva, i due indirizzi IP non dovrebbero coincidere.

8. Mischiare gli IP

L'IP shuffling è una funzione di privacy della VPN che randomizza il vostro indirizzo IP. Una VPN lo fa ricollegandovi a un server VPN diverso dopo un determinato intervallo di tempo. La maggior parte delle VPN consente agli utenti di impostare la frequenza di rimescolamento da ogni 10 minuti a una volta all'ora o al giorno.Ottenere l'anonimato premium con una VPN
Con l'aumento delle minacce alla sicurezza, le VPN sono diventate strumenti indispensabili per ottenere protezione. Quando si sceglie una VPN, la priorità assoluta dovrebbe essere un servizio con una rigorosa politica di assenza di log e funzioni di sicurezza come un VPN kill switch e una protezione contro le perdite.
Comprendendo il gergo delle VPN e il funzionamento delle varie funzioni, sarete in grado di scegliere un servizio VPN adatto alle vostre esigenze.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

IPHONE - le migliori applicazioni VPN da installare (iphone applicazioni)

03 mar - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Le app VPN rappresentano un baluardo digitale, assicurando una navigazione sicura e privata. Criptano la connessione, proteggendo da minacce online e garantendo l’accesso a contenuti globali. Fondamentali per preservare la privacy, queste applicazioni consentono agli utenti di sfruttare reti Wi-Fi pubbliche (e non solo) in modo sicuro e di eludere restrizioni geografiche. Se avete un iPhone, continua qui: opinione su iphone applicazioni

sicurezza - Le migliori applicazioni VPN da provare su Android (2023) (android privacy sicurezza app)

07 apr - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - VPN (Virtual Private Network) è una rete di navigazione molto più sicura rispetto a quella dei server forniti dagli operatori mobili o dalle connessioni Wi-Fi. Grazie a questa rete chiusa potrete infatti navigare in tranquillità su siti introvabili o servizi inaccessibili nella rete nazionale (un esempio? Trovare eventuali aggiornamenti per smartphone non ancora rilasciati in Italia) in totale continua qui: opinione su android privacy sicurezza app

[VPN] Le ragioni per cui dovresti utilizzarla (come funziona una vpn vpn consigli)

05 mar - www.tecnolovez.com (lukalove) - Una VPN (Virtual Private Network) è un servizio che ti consente di navigare in modo anonimo e sicuro su internet, proteggendo la tua privacy e le tue informazioni personali. In questo articolo, esploreremo i motivi per cui dovresti utilizzare una VPN e come scegliere quella giusta per te. Il primo motivo per cui dovresti utilizzare una VPN è la privacy e la sicurezza online. Quando navighi s continua qui: opinione su come funziona una vpn vpn consigli

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta