A2A, Renato Mazzoncini: “Rinnovabili e rifiuti, così il Paese può puntare all’indipendenza”

Più informazioni su: renato mazzoncini - a2a -

Categoria: Economia | Martedì 11 Ottobre 2022, Secondo un recente studio di A2A e The European House Ambrosetti, il Paese è al secondo posto per disponibilità di fonti green. Renato Mazzoncini : “Potenziale del biometano ancora inespresso”.

Renato Mazzoncini: “Risultati studio A2A - Ambrosetti dimostrano potenzialità del Paese sulle rinnovabili”

Nonostante sia seconda in Europa per disponibilità di energie rinnovabili, l’Italia sconta ancora un basso livello di autonomia energetica. A fronte di una media europea del 39,5%, produce infatti solo il 22,5% dell’energia consumata. Per assicurare al Paese un futuro energetico più indipendente, efficiente e sostenibile, l’AD di A2A Renato Mazzoncini non ha dubbi sulla strada da percorrere: incrementare la produzione da fonti rinnovabili sfruttando appieno le peculiarità del territorio. Intervistato dal “Corriere della Sera”, il manager porta a sostegno della sua tesi i risultati emersi dal recente studio “Verso l’autonomia energetica italiana: acqua, vento, sole, rifiuti, le nostre materie prime. Il fondamentale contributo delle regioni per il raggiungimento dei nostri obiettivi” realizzato da A2A in collaborazione con The European House Ambrosetti. La ricerca parla infatti di un possibile “incremento di 105,1 gigawatt di solare (quasi cinque volte la capacità installata), 21,1 gigawatt di eolico (quasi il doppio di oggi) e 3,3 gigawatt di idroelettrico (oltre il 20% della capacità installata)”. Obiettivi realistici che tuttavia possono essere raggiunti solo coinvolgendo nel processo le Regioni, ha spiegato Renato Mazzoncini: “La Lombardia, per esempio, ha un’ampia possibilità di crescita nel fotovoltaico che andrà sviluppato principalmente sui tetti, visto l’elevato numero degli edifici, mentre il Molise o la Puglia sono più adatti per gli impianti a terra”.

Rifiuti, Renato Mazzoncini: “Stime parlano di 8 milioni di tonnellate da trasformare in energia”

Oltre a sole, acqua e vento, materie prime di cui il Paese è ricco, Renato Mazzoncini punta i riflettori su un’altra risorsa che in Italia viene spesso sottovalutata, ossia i rifiuti. Per l’AD è necessario dotare i territori di impianti adeguati per avviare il recupero energetico dei rifiuti: “Abbiamo stimato un totale di circa 8 milioni di tonnellate che possono essere recuperati come energia, come già avviene a Milano o a Napoli nei nostri termovalorizzatori”. Un ruolo decisivo nella sicurezza energetica verrà ricoperto dal biometano, fonte rinnovabile che in Italia, ha ricordato Renato Mazzoncini, deve ancora dispiegare tutte le sue potenzialità: “Oggi produciamo 200 milioni di metri cubi, mentre secondo i nostri studi l’Italia ha un potenziale di 6,3 miliardi di metri cubi, che corrispondono a circa l’8% del consumo nazionale di gas e al 22% del metano importato dalla Russia nel 2021”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Le dichiarazioni dell’AD di A2A Renato Mazzoncini sulla salute delle aziende italiane (Economia)

28 mar - www.affaritaliani.it (newslcvproffice) - Ospite all’evento “La Ripartenza: liberi di pensare”, l’AD di A2A Renato Mazzoncini ha parlato della salute delle aziende italiane, sottolineando l’importante ruolo che hanno gli investimenti pubblici.

Energia, Renato Mazzoncini (A2A): cittadini e aziende sempre più attenti a rinnovabili ed efficienza energetica (Economia)

23 mag - www.repubblica.it (newslcvproffice) - Su “Repubblica” Renato Mazzoncini (AD di A2A) illustra risultati e potenzialità del Paese in tema di rinnovabili ed efficienza energetica.

A2A, Renato Mazzoncini ospite al 75° anniversario de “La Provincia”: “Biometano fondamentale per il Paese” (Economia)

29 mar - www.laprovinciacr.it (newslcvproffice) - L’intervento di Renato Mazzoncini , Amministratore Delegato di A2A, in occasione del 75° compleanno del quotidiano “La Provincia”

A2A, Renato Mazzoncini a Giussago per presentare il nuovo impianto di trattamento per la frazione (Economia)

13 feb - www.executivemanager.it (webnewsoffice) - Renato Mazzoncini, l’AD di A2A all’inaugurazione del nuovo impianto FORSU di Giussago - Lacchiarella: “Economia circolare e processi produttivi a beneficio di collettività e ambiente”

Aggiornamento Piano Strategico di A2A, Renato Mazzoncini: “Piano solido, le strategie non cambiano” (Economia)

23 dic - www.ansa.it (webnewsoffice) - Renato Mazzoncini: A2A aggiorna il Piano Strategico 2021-2030, economia circolare e transizione energetica rimangono i pilastri

Renato Mazzoncini, AD di A2A, partecipa al convegno “Governance e sostenibilità” (Economia)

20 set - www.quibrescia.it (webnewsoffice) - Impegno civile, consapevolezza, formazione, tecnologie, ma non solo: tutto questo è ciò che serve per dar vita a un’efficace economia circolare. L’intervento di Renato Mazzoncini al convegno di Brescia

Energia, Renato Mazzoncini (A2A): “Prossima decade decisiva, serve spinta alla decarbonizzazione” (Economia)

14 giu - energiaoltre.it (webnewsoffice) - Lo scorso 6 maggio l’AD di A2A Renato Mazzoncini ha presentato a Napoli il suo libro “Inversione a E”, in un evento a Palazzo Fondi. Nel corso dell’incontro si è parlato di mobilità sostenibile e del suo ruolo nel panorama energetico

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta