A CHE COSA SERVE IL CODICE LEI ?

di lumieres

A CHE COSA SERVE IL CODICE LEI ?

Più informazioni su: lei - codice lei -

Categoria: Leggi e Diritti | Lunedì 27 Luglio 2020,

In questo mio nuovo articolo cercherò di spiegarti in modo semplice ed efficace a cosa serve il codice LEI .


La parole LEI è un acronimo, ovvero: ogni lettera della parola LEI rappresenta la lettera iniziale di una parola. In questo caso, queste tre lettere : L , E , I , sono le tre lettere iniziali di tre parole inglesi : la L è la lettera iniziale della parola Legal , la E è la lettera iniziale della parola Entity , infine la I è la lettera iniziale della parola Identifier . Quindi la parola LEI è l’acronimo di Legal Entity Identifier , che tradotto in lingua italiana significa : Identificativo della Persona Giuridica , cioè è un codice che va ad identificare la persona giuridica . In caso non sapessi cos’è una persona giuridica : La persona giuridica è quell’organismo unitario , caratterizzato da una pluralità di individui o da un complesso di beni , al quale viene riconosciuta dal diritto capacità di agire in vista di scopi leciti e determinati ( cit. diritto.it ) .


Ma veniamo subito al dunque , ovvero a dare una risposta alla domanda presente nel titolo di questo articolo .


Codice LEI: a cosa serve ?


Questo codice venne introdotto per cercare di attenuare la crisi finanziaria e ha lo scopo di rendere più trasparente i sistemi di dati finanziari . Oggigiorno esistono varie metodologie per l’identificazione delle persone giuridiche in tutto il mondo. Nonostante ciò , il codice LEI e in generale il GLEIS ( Global Legal Entity Identifier Sistem ) , meglio nota come: Sistema Globale LEI , una volta che sarà a pieno regime , diventerà l’unico modo , universalmente riconosciuto , per identificare le persone giuridiche .


Esistono numerosissime leggi che richiedono obbligatoriamente l’utilizzo del codice LEI . Ma lo scopo principale del codice LEI non è quello di divenire l’unico codice identificativo per le persone giuridiche andando a subissare tutti gli altri, ma è quello di : semplificare, rendere standard e facilitare l’ identificazione di una qualunque persona giuridica in tutto il pianeta . 


Il codice LEI è oggigiorno utilizzato in tantissimi paesi in tutto il mondo . I primi ad adottare i codici LEI nella propria informativa finanziaria sono stati : gli Stati Uniti d’America ( USA ) e l’ Unione Europea ( UE ) . Grazie al fatto che due colossi come UE e USA abbiano iniziato ad utilizzare questi codici e non altri, ha portato tanti piccoli stati a seguire il loro esempio.


Dopo UE e USA , lo stato che ha iniziato ad utilizzare i LEI è stato il Canada . In seguito la Royal Bank of India ha introdotto l’obbligo di utilizzare il LEI nel mercato dei derivati over – the – counter , ha inoltre reso obbligatorio l’utilizzo del codice LEI per le grande aziende che chiedono prestiti finanziari e per gli accordi FX . Dopo l’india , l’Australia ha imposto il codice LEI obbligatorio per le transizioni di derivati .


Ci sono veramente tantissime normative che regolano l’ utilizzo del codice LEI , nel seguente link potrai trovare tutte le normative : https://www.gleif.org/en/lei-solutions/regulatory-use-of-the-lei .


Chi è che necessita di un codice LEI ?


È bene chiarire che il codice LEI è necessario per qualunque persona giuridica che effettua transazioni finanziarie . Al momento , in tutto il mondo ci sono all’incirca un centinaio di normative tra le varie giurisdizioni in cui l’uso del codice LEI è richiesto o suggerito . Ci sono più di 60 normative solo negli USA e nell’ Unione Europea. Nel seguente link potrai trovare tutte le normative di cui ti ho appena parlato : https://www.leiroc.org/lei/uses.htm .


Nonostante ciò ci sono ancora tantissime persone giuridiche , in tutto il mondo, che non hanno un codice LEI. Si stima che nel nostro pianeta ci siano circa 100 milioni di persone giuridiche e di queste solo l’ 1 – 1. 5 % possiede un codice LEI .  


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta