A Luigi Ferraris il riconoscimento come Ambasciatore di Genova nel Mondo

Più informazioni su: luigi ferraris - gruppo fs -

Categoria: Economia | Lunedì 12 Giugno 2023, Nelle vesti di Ambasciatore di Genova nel Mondo, Luigi Ferraris contribuirà a rendere il capoluogo ligure più competitivo in Italia e a livello internazionale.

Luigi Ferraris premiato per il suo legame con la città di Genova

Luigi Ferraris, da giugno 2021 alla guida del Gruppo FS in qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, è uno dei 17 ambasciatori di Genova nel Mondo nominati quest’anno. Il manager, originario di Legnano ma cresciuto e formatosi nel capoluogo ligure, è stato protagonista di una carriera che lo ha portato ai vertici di realtà quali Enel, Poste Italiane e Terna. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 23 aprile a Palazzo Ducale durante la tradizionale Festa della Bandiera che dal 2019 si tiene ogni anno nel giorno di San Giorgio. A consegnare il riconoscimento a Luigi Ferraris il Sindaco Marco Bucci, che nel 2017 ha istituito la rete degli Ambasciatori di Genova nel Mondo con l’obiettivo di individuare le eccellenze nazionali ed internazionali fortemente legate per nascita o per adozione alla città. Presenti all’evento anche il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il Prefetto di Genova Renato Franceschelli.

Luigi Ferraris, la carriera dell’AD del Gruppo FS

Classe 1962, Luigi Ferraris nasce a Legnano, in provincia di Milano, con la famiglia che poco più tardi si trasferisce a Genova per seguire il padre, comandante dei carabinieri a Portofino. Ed è proprio all’Università di Genova che consegue la laurea in Economia Politica. Dopo la prima esperienza professionale come Auditor in PwC, collabora con realtà del calibro di Agusta, Piaggo VE e Sasib Beverage, ricoprendo importanti posizioni manageriali. La svolta nel 1999 con l’ingresso in Enel, inizialmente nelle vesti di Chief Financial Officer delle controllate Eurogen, Elettrogen, Interpower, per poi diventare nel 2008 CFO del Gruppo. Conclusasi l’esperienza in Enel, Luigi Ferraris viene nominato CFO di Poste Italiane, rendendosi protagonista del processo di privatizzazione e quotazione in Borsa. Nel 2017 assume la carica di AD di Terna, ruolo che mantiene fino al 2021, anno in cui passa al Gruppo FS sempre in qualità di Amministratore Delegato.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Luigi Ferraris (Gruppo FS): “Chi ha l’alta velocità in Europa? Solo francesi, spagnoli e noi” (Economia)

19 gen - (gbofficeprnews) - L’Italia, assieme a Francia e Spagna, è il Paese europeo con la mobilità ad alta velocità più sviluppata: per questo Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, vuole consolidare questo primato. Con un voluminoso Piano investimenti da 200 miliardi di euro, il Gruppo si accinge a collegare le maggiori città europee e a rafforzare le ferrovie nazionali.

Gruppo FS punta a triplicare il fatturato. Luigi Ferraris: “Prevediamo 200 miliardi di investimenti” (Economia)

25 set - www.fortuneita.com (gbofficeprnews) - Triplicare il fatturato internazionale e passare, in un solo decennio, dagli attuali 1,8 miliardi di euro a oltre 5: è questo l’obiettivo principale del Gruppo FS che, guidato da Luigi Ferraris, punta ad aumentare l’offerta dei collegamenti ad alta velocità

Turismo sostenibile, Luigi Ferraris: le bellezze nascoste dell’Italia con FS Treni Turistici Italiani (Cultura)

24 ago - www.iltempo.it (gbofficeprnews) - “FS Treni Turistici Italiani nasce per riaffermare il ruolo autorevole del Gruppo FS in uno dei settori trainanti per l'economia del Paese”: così l’Amministratore Delegato Luigi Ferraris alla presentazione della nuova società.

Luigi Ferraris: Gruppo FS, sempre più sicurezza nelle stazioni e nei treni con FS Security (Attualita')

03 ago - img.iltempo.it (gbofficeprnews) - FS Security, il valore nelle parole dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris: “Così aumentiamo la sicurezza delle stazioni italiane"

Autoproduzione di energia nel Gruppo FS: l’analisi dell’AD Luigi Ferraris (Economia)

07 mar - formiche.net (gbofficeprnews) - L’obiettivo del Gruppo FS, come annunciato dall’AD Luigi Ferraris , è “diventare autoproduttori di energia, il che ci consentirà di diventare uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile”: l’intervento dell’AD in occasione della tavola rotonda “La ripartenza: aziende energivore e risparmio intelligente”. Luigi Ferraris sull’autoproduzione di energia: “Vantaggio aziendale importante e ben

Gruppo FS, l’AD Luigi Ferraris al 12° Congresso Filt Cgil: focus su logistica e infrastrutture (Economia)

28 feb - www.affaritaliani.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS, logistica fondamentale per l’Europa e per il Paese: l’analisi dell’AD Luigi Ferraris in occasione del 12° Congresso Filt Cgil

Gruppo FS, Luigi Ferraris: “Pronti a investire 4 miliardi su Roma” (Economia)

17 feb - agenparl.eu (webnewsoffice) - 4 miliardi per trasformare il sistema ferroviario romano in una “grande metropolitana a cielo aperto”: è l’obiettivo annunciato da Luigi Ferraris , AD del Gruppo FS, durante un convegno organizzato dal quotidiano “Il Tempo”. Luigi Ferraris: gli obiettivi del Gruppo FS per il trasporto pubblico della Capitale Nei prossimi dieci anni, Roma sarà protagonista di diversi eventi internazionali d

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta