A caccia di case da comprare a Roma

di lumieres

A caccia di case da comprare a Roma

Più informazioni su: casa - immobili -

Categoria: Casa e immobili | Venerdì 17 Gennaio 2020,

Roma è la capitale d'Italia, il cuore politico, spirituale e culturale del Paese, che ha 2000 anni. Fu il centro dell'Impero Romano, che ha plasmato la civiltà occidentale come nessun altro impero prima o dopo di esso. È anche la città sensualmente seducente e romantica della Dolce Vita di Fellini, ricca di tesori artistici, tra cui capolavori di Michelangelo, Raffaello, da Vinci, Bernini, Caravaggio e molti altri. La grande arte si trova in tutta Roma, compresa una grande concentrazione di capolavori all'interno della Città del Vaticano, un'enclave indipendente che è comunque parte integrante della città.


Punti di riferimento architettonici di origine antica, barocca e rinascimentale conferiscono a Roma un paesaggio urbano davvero ineguagliabile. Il Pantheon, il Foro Romano, il Colosseo e il Tempio di Saturno sono solo alcuni dei monumenti antichi che testimoniano i giorni di gloria dell'Impero Romano. Altri grandi tesori architettonici della città sono la Basilica di San Pietro (in Vaticano), Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano, il Palazzo Altemps, il Palazzo Massimo alle Terme e Fontana di Trevi.


Potrebbe sorprendervi scoprire che Roma si trova alla stessa latitudine di New York; naturalmente, Roma gode di un clima molto più caldo, tipico della costa mediterranea. Le estati romane, che raggiungono l'apice in agosto, sono spesso molto calde. Infatti, le attività commerciali della città erano abituate a chiudere durante il mese di agosto, quando i romani in massa cercano luoghi di villeggiatura per rinfrescarsi; oggi, con il turismo tutto l'anno che tiene occupata la città, sempre più attrazioni e attività commerciali rimangono aperte per tutta l'estate.


Anche se Roma può essere fenomenalmente affollata, brulicante di turisti e piena di traffico folle, è anche una città in cui è molto apprezzato un ritmo di vita più lento. È il luogo perfetto per trascorrere un pomeriggio tranquillo, semplicemente prendendo un caffè in un caffè all'aperto, o chiacchierando in piazza, o facendo una lunga passeggiata serale lungo il magnifico fiume Tevere.


Roma è divisa in 19 sottocomuni. Una volta erano 20, ma il quartiere di Fiumicino si è separato da Roma per diventare un comune indipendente. La Città del Vaticano, che ha la famosa Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina, i giardini palaziali e i musei pieni di grandi capolavori, è all'interno di Roma, ma è considerata uno stato indipendente.


Il mercato immobiliare italiano sembra essere pronto per una ripresa sostenuta: i mutui sono più facilmente disponibili; c'è una maggiore offerta di alloggi e nuovi incentivi governativi per incoraggiare l'acquisto di case, e i prezzi richiesti sono più in sintonia con ciò che i compratori sono disposti a pagare. Ma eventi come il referendum di Brexit e i recenti attacchi terroristici in Europa, così come questioni interne come i problemi economici e le crisi politiche dell'Italia, ostacolano una ripresa più robusta, ha detto. In media, il mercato italiano ha perso circa il 30% del suo valore dal 2010, e il mercato romano circa il 25%. Roma è il secondo mercato più costoso d'Italia, dopo Firenze. I prezzi a Roma, come nel resto del Paese, sono scesi fino a tutto il 2017 ma ora sembrano avvicinarsi alla stabilità.


I tassi di mutuo storicamente bassi e gli incentivi governativi volti ad aiutare gli acquirenti della prima casa e gli acquirenti di immobili ad alta efficienza energetica si stanno dimostrando efficaci e si aspetta che Roma e Milano guidino la ripresa. Circa l'80% degli italiani sono proprietari di case, ed i politici sono riluttanti ad aumentare le tasse sulle abitazioni primarie. Anche le seconde case non sono molto tassate, ha detto, rispetto a quelle di altri Paesi europei.


I prezzi del lusso variano da 7.000 a 20.000 euro al metro quadro. In passato, le residenze più costose della città venivano spesso vendute attraverso il passaparola. Oggi sono più spesso pubblicizzate, perché l'offerta è maggiore.


Insieme al centro storico, le zone più ambite sono il Gianicolo, Monti e Parioli, Via Veneto, Pinciano, Villa Borghese e le zone intorno a Villa Ada e Villa Torlonia, molto richieste amche le case in vendita a Tivoli.


CHI COMPRA CASA A ROMA


Nella fascia bassa del mercato del lusso, circa il 20 per cento dei compratori sono stranieri,  e con l'aumento dei prezzi, la quota dei compratori stranieri aumenta. La maggior parte - circa l'80 per cento - è costituita da acquirenti provenienti dagli Stati Uniti che approfittano del dollaro forte e dell'abbassamento dei prezzi dell'Italia, ha detto, seguiti da quelli di Francia, Gran Bretagna e Svizzera.


I ricchi acquirenti stranieri di solito vogliono case in edifici storici in posizione centrale, ha detto Pezzetta, preferibilmente ai piani superiori o in attici con terrazze con vista panoramica. Sono anche interessati a ville con giardino appena fuori dal centro storico.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Decluttering: come iniziare a mettere in ordine la tua casa (organizzazione declutter)

20 gen - lilymag.it (tinywood) - Si parla tanto di declutterare la casa, ma da dove si inizia? Per mettere in ordine la casa è necessario partire con un programma piuttosto preciso, onde evitare di ritrovarsi a metà lavoro con la voglia di lasciar stare! Di volta in volta Va bene iniziare in piccolo, ma quasi sicuramente vuoi sistemare l’intera casa. Come procedere? Un passo alla volta. Come hai fatto per la piccola area inizia continua qui: opinione su organizzazione declutter

Vuoi una casa felice? Prova con il Feng Shui (feng shui)

11 gen - lilymag.it (tinywood) - Cosa è per te la felicità? Per alcuni potrebbe significare una relazione di successo, mentre per altri potrebbe derivare da una salute migliore o da una carriera gratificante. Qualunque sia la tua formula per una vita felice, l’antica pratica del Feng shui ha molto da dire sull’argomento. Il Feng shui, l’arte cinese di vivere in allineamento con l’ambiente naturale, parla di come l’equilibrio continua qui: opinione su feng shui

Quello che devi sapere sulle finestre a tripli vetri (tripli vetri serramenti)

28 dic - www.consonnifranco.com (ictadmin) - Le finestre con i tripli vetri sono certamente una evoluzione utile dei nostri serramenti, sia per le abitazioni che per aziende e uffici. Ma quali sono le loro caratteristiche? E quando è consigliata la loro installazione? Sono un tipo di serramenti adatti a tutte le esigenze? Andremo a rispondere a queste domande con l'aiuto di un serramentista esperto che aiuterà a fare chiarezza. I tripli vet continua qui: opinione su tripli vetri serramenti

Come applicare il Feng Shui per vivere in una casa felice (arredamento feng shui)

15 ott - herbanastudio.it (tinywood) - Vivere la felicità significa cose diverse per persone diverse. Per alcuni potrebbe significare una relazione di successo, mentre per altri potrebbe derivare da una salute migliore o da una carriera gratificante. Qualunque sia la tua formula per una vita felice, l'antica pratica del Feng shui ha molto da dire sull'argomento. Il Feng shui, l'arte cinese di vivere in allineamento con l'ambiente n continua qui: opinione su arredamento feng shui

Come fare ordine in casa: la mini guida per iniziare a declutterare (declutter minimalismo)

14 ott - herbanastudio.it (tinywood) - Tanti parlano di declutter, ma cosa vuol dire? Mettere in ordine la propria casa sembra una cosa semplice, ma spesso anche dopo ore di lavoro capita che il disordine si crei di nuovo in tempi record. Come evitarlo? Da dove iniziare, quando la casa per qualche motivo è diventata disordinata e regna il caos, magari perché vi abitano tante persone inclusi bambini e animali domestici? Ecco la mini gu continua qui: opinione su declutter minimalismo

energia - Perchè conviene avvalersi del Superbonus 110 per Cambiare i Serramenti (edilizia bonus energia)

04 ott - www.articlemarketingitaliano.it (Grillo) - Usufruire del Superbonus 110 è un'occasione convenitente per cambiare gli infissi di casa, con un vantaggio non solo per il risparmio energetico, ma anche per il design, l'innovazione e la sicurezza della propria casa o del proprio ufficio. continua qui: opinione su edilizia bonus energia

infissi - Come effettuare correttamente la manutenzione delle zanzariere (zanzariere serramenti infissi)

07 set - www.consonnifranco.com (ictadmin) - Le zanzariere sono elementi d'arredo importanti: ci difendono dall'intrusione di insetti e di parassiti dall'esterno, soprattutto durante l'estate. Vediamo come effettuare la manutenzione delle zanzariere per assicurarci che siano sempre in efficienza e proteggano la casa dagli insetti. Proprio per questo è bene mantenerle sempre efficienti con una manutenzione regolare. Andiamo a scoprire come g continua qui: opinione su zanzariere serramenti infissi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta