Al Riverock Festival di Assisi danza e musica con Shine Pink Floyd Moon il prossimo 24 luglio

Più informazioni su: assisi - riverock -

Categoria: Musica | Domenica 14 Luglio 2019, Proseguono gli appuntamenti in cartellone per il Riverock Festival, che quest’anno ha tagliato il nastro della decima edizione, alla Lyrick Summer Arena di Assisi che il prossimo 24 luglio (ore 21.00) propone un evento realizzato nell’ambito di UniversoAssisi: Shine Pink Floyd Moon.

Shine Pink Floyd Moon

“I Pink Floyd? Una musica che ha un’anima…” È questo che ha ispirato il celebre coreografo/regista russo-belga Micha van Hoecke a creare il suo nuovo lavoro “Shine” (“Brilla”) sulle indimenticabili canzoni della leggendaria band inglese, musica dei suoi anni giovanili, musiche senza tempo, ponte tra musica rock e musica classica. “Musiche che, nell’immaginario collettivo, sono legate alla giovinezza interiore di tutti noi”. Punto di partenza nella creazione di “Shine” è stato il celeberrimo brano “Shine on You Crazy Diamond” in cui i quattro Pink Floyd, Roger Waters, Nick Mason, Richard Wright e David Gilmour, rendono omaggio al loro compagno Syd Barrett che si era perso nelle regioni sconosciute della “Luna”, intesa come malattia mentale. Accompagnato dal vivo dal sound psichedelico, ipnotico, in qualche maniera astrale, dell’acclamata band Pink Floyd Legend, “Shine” di Micha van Hoecke è dunque un viaggio sulla Luna, non solo (o forse non più) luogo di follia e senno smarrito, bensì simbolo della poesia, della fantasia, della vita stessa.

“È la mia autobiografia, ma racconta anche la vita di ogni uomo – spiega ancora Micha – la storia delle nostre vite che procedono a cicli, con un movimento circolare come quello della musica e della danza delle stelle, della rotazione della luna: un moto scandito da un continuo processo di nascita-morte-rinascita”. E aggiunge: “la vita non è altro che la stoffa dei sogni di cui scriveva Shakespeare, una stoffa che viene continuamente ordita, tramata, disfatta e ritessuta. Shine è un lavoro intriso di speranza, in cui la fantasia diventa l’arma per combattere il materialismo che imperversa, il potere e le brame che incombono oggi”.

Sul palco – Prodotto da Daniele Cipriani e da Gilda Petronelli interpretato da solisti del Corpo di Ballo Daniele Cipriani Entertainment e dai Pink Floyd Legend, (un cast di complessivamente di una trentina di artisti), un sapiente gioco di luci, laser e videoproiezioni, trasforma lo spazio scenico di Shine in una surreale luna abitata da personaggi come Pierrot Lunaire e Petrushka, gli esseri “lunari” che catturarono la fantasia di Schönberg e Stravinsky, oppure da maschere uscite dai sipari della Commedia dell’arte. Visioni oniriche che s’incrociano per creare mondi siderali, eppure molto vicini… perché dentro di noi.

Coreografia e regia Micha van Hoecke, con i solisti e il corpo di ballo della Compagnia Daniele Cipriani, musiche dal Vivo Pink Floyd Legend, Fabio Castaldi (basso, voce), Alessandro Errichetti (chitarra, voce), Emanuele Esposito (batteria), Simone Temporali (tastiere, voci), Paolo Angioi (chitarra acustica, elettrica e 12 corde, basso, voce), con Michele Leiss (sassofono), Martina Pelosi, Sonia Russino, Giorgia Zaccagni (cori), Andrea Arnese (audio effects, keytar, chitarra acustica), direzione musicale Fabio Castaldi, maître de ballet Stefania Di Cosmo, assistenti al coreografo Miki Matusse e Stefania Di Cosmo.

Tutte le sere apertura cancelli alle ore 19.30. Presente un’area di ristorazione aperta fino a tarda notte. Possibilità di acquisto dei ticket di ingresso presso la biglietteria del festival.

Il Riverock Festival è promosso da Associazione Culturale Riverock in collaborazione con Zona Franca Spettacolo e realizzato con il patrocinio ed il sostegno della Città di Assisi e il patrocinio della Provincia di Perugia.

Sito ufficiale www.riverockfestival.net – Facebook Riverock Festival – Instagram riverock_festival

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Cattolicesimo - 27 febbraio, San Gabriele dell’Addolorata (abruzzo francesco possenti)

27 feb - www.tanogabo.it (tanogabo) - Il 22 agosto del 1856, Francesco non ha ancora venti anni quando durante la processione dell’icona del duomo di Spoleto sente una voce interiore. Giunge al suo cospetto la cosiddetta “locuzione mariana”: la Madonna parla a Francesco. Questa fiammella dentro lo invita a lasciare la vita borghese per diventare religioso passionista. Il padre, Sante, non è d’accordo con questa scelta ma presto desis continua qui: opinione su abruzzo francesco possenti

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta