Alessandro Benetton: 30 anni di 21 Invest

Più informazioni su: alessandro benetton -

Categoria: Economia | Lunedì 13 Febbraio 2023, Da Alessandro Benetton una panoramica sui 30 anni di attività di 21 Invest, dalle origini ai traguardi raggiunti nel 2022.

Alessandro Benetton: 21 Invest, le origini e la mission

12 fondi gestiti tra Italia, Francia e Polonia, oltre 100 operazioni di investimento e un portafoglio di società che oggi conta 23 aziende con un totale di più di 7.000 dipendenti. Sono i numeri raggiunti da 21 Invest in 30 anni di attività. A festeggiare il traguardo della società di investimenti il Fondatore e Managing Partner Alessandro Benetton, che in un post pubblicato sul suo profilo Linkedin ripercorre le principali tappe del percorso. È il 1992 quando l’imprenditore decide di dar vita a 21 Invest (allora 21 Investimenti), tra i primi operatori in Italia specializzato nel private equity: “La mia idea era quella di rendere il private equity una risorsa cruciale per sviluppare le nostre imprese, e non un veicolo per fare speculazioni finanziarie – scrive Alessandro Benetton – Ero certo che la chiave fosse condividere competenze e strategie con le tante realtà del nostro tessuto imprenditoriale”. Una sfida ambiziosa alla quale pochi anni dopo si aggiunge l’espansione in altri mercati: “Altra barriera da superare era quella di fare business solo in Italia. Per evolvere velocemente ho presto compreso che 21 Invest sarebbe dovuta uscire dai confini di casa e confrontarsi con altri mercati, spesso più sofisticati”. Nel 1998 la società si espande come Gruppo 21 Partners in Francia, mentre nel 2013 con un’operazione simile apre una sede anche a Varsavia, sbarcando nel mercato polacco.

Alessandro Benetton: “Il segreto di 21 Invest? Sentirsi parte integrante delle aziende”

Durante gli ultimi 15 anni di attività, tutte le aziende cedute da 21 Invest e quelle tutt'ora in portfolio hanno registrato un aumento del fatturato del +61%, oltre ad un incremento complessivo di 6.000 dipendenti. Tanti i casi di successo, ma non sono mancati gli sbagli, ammette Alessandro Benetton: “In questi 30 anni abbiamo avuto alti e bassi, come tutte le organizzazioni. Ho commesso qualche errore lungo il percorso che mi ha permesso di comprendere le tante regole invisibili della leadership e del business, delle relazioni e della finanza”. Più che positivi i numeri del 2022. In Italia la società ha investito in totale circa 100 milioni di euro, puntando su Enegreen S.p.A. e Trime. Tramite Aussafer Due ha inoltre portato a termine le acquisizioni di Laserjet e Ramo, operazioni che hanno portato alla nascita di un gruppo da oltre 100 milioni di ricavi. Oltralpe, 21 Invest ha concluso con successo l’investimento nella piattaforma di aste online Agorastore e ha portato avanti le operazioni di aggregazioni strategiche per ProductLife Group, TVH Consulting ed Edukea. “Tralasciando le conoscenze tecniche, credo che il vero segreto sia la capacità di prenderci a cuore le realtà in cui investiamo – ha spiegato Alessandro Benetton – Ci sentiamo parte integrante delle aziende e nutriamo profonda stima nei valori fondanti e nelle persone che hanno dato origine alle singole attività”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Alessandro Benetton: sbagliando s’impara, l’arte del Kintsugi nelle nostre vite (Psiche)

22 apr - www.youtube.com (agencyabweb) - Alessandro Benetton condivide con i suoi followers alcune riflessioni su quale sia il vero significato dell’espressione “sbagliando si impara”: il video su Youtube.

Il Piano di Alessandro Benetton per creare un nuovo polo di alta tecnologia nel settore metallurgico (Economia)

19 apr - (agencyabweb) - Alessandro Benetton, Presidente di 21 Invest, ha annunciato l’acquisizione dell’azienda metallurgica tedesca Hailtec da parte di Aussafer: l’ingresso permetterà alla società di aumentare la varietà della propria offerta nel settore delle lavorazioni di acciaio ad alta tecnologia.

Stadio Bernabéu, Alessandro Benetton ne elogia il rinnovamento: “Centro multifunzionale e sostenibile” (Sport)

04 mar - www.executivemanager.it (agencyabweb) - Alessandro Benetton è stato invitato dal Presidente Florentino Pérez a una esclusiva visita dello Stadio Bernabéu, caro alla memoria storica degli italiani, e oggi trasformato in un vero e proprio gioiello d’innovazione.

Alessandro Benetton: gratificazione istantanea e disciplina nel mondo di oggi, il post (Societa')

19 giu - www.executivemanager.it (agencyabweb) - Alessandro Benetton: “Volere avere tutto e subito significa inseguire la gratificazione istantanea. Il business e lo sport mi hanno invece insegnato che di istantaneo non esiste nulla"

Alessandro Benetton a “MoltoEconomia”: il profilo green di Mundys e i piani per Fiumicino (Economia)

23 mag - www.ilmessaggero.it (agencyabweb) - Intervistato da “Il Messaggero”, Alessandro Benetton ha illustrato le principali novità di Mundys (ex Atlantia) soffermandosi sul futuro dell’hub di Fiumicino.

Alessandro Benetton: la “nuova sfida” di Mundys, il video di presentazione (Economia)

13 apr - video.corriere.it (agencyabweb) - Portare “valore aggiunto sul fronte dello sviluppo internazionale, dell’innovazione e della crescita sostenibile”: la sfida di Mundys nelle parole di Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: “Dietro ogni bocciatura un’occasione di cambiamento” (Attualita')

31 mag - video.corriere.it (agencyabweb) - Nel suo ultimo video Alessandro Benetton ricorda l’anno della bocciatura al liceo e condivide consigli su come superare l’esperienza: “Campanello d’allarme, ma non bisogna farne un dramma” Alessandro Benetton: bocciatura un “incidente di percorso” che tutti possono superare Fondatore e Presidente di 21 Invest, imprenditore premiato da Ernst&Young, Cavaliere del Lavor

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta