Alessandro Benetton ridefinisce il panorama del venture capital italiano con 2100 Ventures

Più informazioni su: alessandro benetton -

Categoria: Borsa e Finanza | Lunedì 11 Dicembre 2023, Alessandro Benetton ha recentemente presentato a Milano la sua ultima iniziativa imprenditoriale, 2100 Ventures. Il progetto è dedicato a startup e giovani founder italiani ed europei.

Alessandro Benetton: il progetto 2100 Ventures

Con sede a Londra e Milano e una dotazione di capitale di 30 milioni di euro, 2100 Ventures mira a consolidare i legami tra l’ecosistema del venture capital italiano e quello europeo. Attraverso una collaborazione con rinomati venture capital internazionali, il team del nuovo progetto si propone di attrarre investimenti esteri nelle startup italiane più promettenti, facilitando al tempo stesso l’accesso dei giovani founder europei al mercato italiano ed europeo. La genesi di 2100 Ventures è il risultato dell’incontro tra Alessandro Benetton e tre giovani professionisti esperti nel settore finanziario e del venture capital internazionale: Andrea Gennarini, Andrea Casasco e Andrea Gurnari. Il team vanta inoltre il supporto di autorevoli advisor, tra cui Luca Ascani, Stefano Bernardi e Raffaele Terrone, personalità di spicco nel mondo degli affari e degli investimenti.

Alessandro Benetton: investimenti strategici per il futuro del venture capital italiano

2100 Ventures ha effettuato finora sei investimenti, collaborando con fondi di venture capital di prestigio come Seedcamp, Speedinvest, Giant Ventures, Collaborative Fund, Kima Ventures e Y Combinator. Tra le startup inserite nel portafoglio di 2100 Ventures spiccano Jet HR, focalizzata sull’automatizzazione dei processi di gestione dei dipendenti per le PMI; autone, che ottimizza l’inventario per favorire la crescita delle aziende retail attraverso l’analisi dei dati; e BonusX, una piattaforma che semplifica l’accesso ai benefici fiscali e sociali attraverso la digitalizzazione dei processi. Nonostante l’Italia abbia un’economia robusta, ha sottolineato Alessandro Benetton, manca ancora un progetto di venture capital all’altezza delle potenzialità del Paese. Con la nuova iniziativa, l’obiettivo è colmare tale divario, facilitando il contatto tra giovani founder italiani e investitori europei. Questo piccolo ecosistema, ha specificato Alessandro Benetton, vuole contribuire alla crescita e al successo delle startup emergenti.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Alessandro Benetton: “Così Steve Jobs ha reso l’iPad un successo mondiale usando i nostri bias cognitivi” (Societa')

10 mag - www.tiktok.com (agencyabweb) - In che modo gli esperti di marketing utilizzano i nostri bias cognitivi per influenzare sottilmente i desideri dei consumatori? Lo spiega l’imprenditore Alessandro Benetton trattando un esempio estremamente celebre: quello dell’ancoraggio.

Alessandro Benetton: sbagliando s’impara, l’arte del Kintsugi nelle nostre vite (Psiche)

22 apr - www.youtube.com (agencyabweb) - Alessandro Benetton condivide con i suoi followers alcune riflessioni su quale sia il vero significato dell’espressione “sbagliando si impara”: il video su Youtube.

Il Piano di Alessandro Benetton per creare un nuovo polo di alta tecnologia nel settore metallurgico (Economia)

19 apr - (agencyabweb) - Alessandro Benetton, Presidente di 21 Invest, ha annunciato l’acquisizione dell’azienda metallurgica tedesca Hailtec da parte di Aussafer: l’ingresso permetterà alla società di aumentare la varietà della propria offerta nel settore delle lavorazioni di acciaio ad alta tecnologia.

Alessandro Benetton: gratificazione istantanea e disciplina nel mondo di oggi, il post (Societa')

19 giu - www.executivemanager.it (agencyabweb) - Alessandro Benetton: “Volere avere tutto e subito significa inseguire la gratificazione istantanea. Il business e lo sport mi hanno invece insegnato che di istantaneo non esiste nulla"

Alessandro Benetton a “MoltoEconomia”: il profilo green di Mundys e i piani per Fiumicino (Economia)

23 mag - www.ilmessaggero.it (agencyabweb) - Intervistato da “Il Messaggero”, Alessandro Benetton ha illustrato le principali novità di Mundys (ex Atlantia) soffermandosi sul futuro dell’hub di Fiumicino.

Alessandro Benetton: la “nuova sfida” di Mundys, il video di presentazione (Economia)

13 apr - video.corriere.it (agencyabweb) - Portare “valore aggiunto sul fronte dello sviluppo internazionale, dell’innovazione e della crescita sostenibile”: la sfida di Mundys nelle parole di Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: “Dietro ogni bocciatura un’occasione di cambiamento” (Attualita')

31 mag - video.corriere.it (agencyabweb) - Nel suo ultimo video Alessandro Benetton ricorda l’anno della bocciatura al liceo e condivide consigli su come superare l’esperienza: “Campanello d’allarme, ma non bisogna farne un dramma” Alessandro Benetton: bocciatura un “incidente di percorso” che tutti possono superare Fondatore e Presidente di 21 Invest, imprenditore premiato da Ernst&Young, Cavaliere del Lavor

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta