Amplifon, Enrico Vita: “Risultati 2022 da record, crescita prosegue”

Più informazioni su: amplifon - enrico vita -

Categoria: Economia | Lunedì 17 Aprile 2023, Amplifon chiude il 2022 con record di ricavi, EBITDA e utile netto. Enrico Vita: “Risultati significativi nonostante scenari di incertezza e inflazione”.

Il commento dell’AD Enrico Vita: “Registrati aumenti di tutti i principali indicatori”

“Per la prima volta in 72 anni abbiamo superato i 2 miliardi di euro di ricavi e i 500 milioni di euro di EBITDA, con un risultato netto in crescita a due cifre e un conseguente incremento della proposta di dividendo”. A illustrare i numeri record del 2022 di Amplifon è Enrico Vita, Amministratore Delegato e Direttore Generale della società leader nell’hearing care. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2022, confermando così il percorso di crescita intrapreso dall’azienda. Nel dettaglio, i ricavi consolidati si attestano alla quota record di 2.119 milioni di euro (+8,8% a cambi correnti e +6,8% a cambi costanti su base annua), mentre l’EBITDA ricorrente è aumentato dell’8,8% arrivando a quota 525 milioni di euro. Numeri da record anche per il risultato netto as reported, che cresce del 13,1% e si attesta a quota 179 milioni. “Nel 2022 abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita – ha dichiarato Enrico Vita – registrando un aumento di tutti i principali indicatori economici e raggiungendo livelli record in termini di ricavi, EBITDA e utile netto. Nel corso dell’anno abbiamo aumentato ancora la nostra quota di mercato, consolidando la leadership globale del nostro Gruppo”.

Enrico Vita: “Buon avvio del 2023, Amplifon pronta a consolidare le acquisizioni bolt-on”

Dal Bilancio 2022 emerge come il Gruppo guidato da Enrico Vita sia migliorato sensibilmente anche sotto il profilo dell’indebitamento finanziario netto, che scende a 830 milioni. Il CdA di Amplifon ha poi approvato la proposta di un dividendo di 0,29 euro per azione, in crescita dell’11,5% rispetto al 2021 e con un pay-out superiore al 36% sull’utile netto per azione. Il trend viene confermato anche nel quarto trimestre 2022, con i ricavi consolidati a 579 milioni di euro (+2% a cambi correnti e +1,5% a cambi costanti) e l’EBITDA ricorrente pari a 156 milioni di euro, mentre il risultato netto su base ricorrente, pari a 64 milioni di euro, ha registrato una flessione del 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Si tratta di risultati ancora più significativi perché ottenuti in un mercato più complesso del previsto, a causa di uno scenario macroeconomico caratterizzato da incertezza ed elevata inflazione, e con una base di confronto con il 2021 estremamente sfidante”, ha commentato Enrico Vita, aggiungendo che il Gruppo si ritiene soddisfatto anche per quanto riguarda l’avvio del 2023 sia per l’impulso alle acquisizioni bolt-on iniziate già lo scorso ottobre che per le prospettive di crescita sostenibile di ricavi e profittabilità.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Enrico Vita rivela i prossimi obiettivi di espansione di Amplifon: “USA, Cina, Germania e Francia” (Economia)

18 gen - www.corriere.it (newsschonlinews) - Amplifon opera ora in 26 Paesi: attraverso l’acquisizione di Audical, il Gruppo entra ufficialmente nel mercato dell’hearing care uruguaiano. Soddisfatto l’AD Enrico Vita, che ha sottolineato le promettenti opportunità offerte del mercato sudamericano in un contesto di forte espansione e risalita del valore azionario del Gruppo.

A Enrico Vita il premio di Institutional Investor come miglior CEO nel settore MedTech (Salute)

04 gen - www.lettera43.it (newsschonlinews) - Enrico Vita, Amministratore Delegato di Amplifon, ha recentemente ricevuto dall’istituto Institutional Investor il titolo di miglior CEO nel settore Medical Technology & Services (MedTech) in Europa.

Amplifon: Institutional Investor premia Enrico Vita come miglior CEO 2023 (Salute)

02 ott - (newsschonlinews) - Il riconoscimento a Enrico Vita come miglior CEO nel settore MedTech sottolinea il ruolo chiave dell’AD nella crescita e nel successo di Amplifon. Dal 2015, la sua guida ha portato l’azienda a diventare leader mondiale nel settore, con oltre 2 miliardi di euro di fatturato annuo e una capitalizzazione di mercato di circa 6 miliardi di euro.

Amplifon continua il suo percorso di innovazione: la realtà guidata da Enrico vita è in Next Age (Salute)

01 set - www.repubblica.it (newsschonlinews) - Amplifon, la multinazionale italiana leader nel campo dell’hearing care, è diventata main partner dell’acceleratore di start up Next Age. L’AD Enrico Vita spiega le motivazioni che hanno spinto la società a intraprendere questo nuovo percorso.

Enrico Vita (Amplifon) al Festival dell’Economia di Trento: l’innovazione è la via del successo (Tecnologie)

27 giu - www.crunchbase.com (webnewsoffice) - L’Amministratore Delegato di Amplifon Enrico Vita è intervenuto nel corso del Festival dell’Economia di Trento per parlare del ruolo centrale che la tecnologia ricopre all’interno della società.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta