Più informazioni su: iran - diritti umani - alireza tajiki -

Categoria: dal Mondo | Giovedì 10 Agosto 2017, Alireza Tajiki, arrestato, incriminato e condannato a morte da minorenne, è stato impiccato questa mattina in una prigione di Shiraz, nell’Iran meridionale.
“Procedendo a questa esecuzione sfidando i loro obblighi di diritto internazionale e la grande indignazione dell’opinione pubblica internazionale, le autorità iraniane hanno ancora una volta crudelmente mostrato di ignorare del tutto i diritti dei minori. Questa vergognosa azione segna una svolta per l’Iran e rivela la vacuità delle affermazioni secondo le quali l’Iran ha un valido sistema di giustizia minorile”, ha dichiarato Magdalena Mughrabi, vicedirettrice di Amnesty International per il Medio Oriente e l’Africa del Nord.

“Alireza Tajiki è stato il quarto minorenne al momento del reato messo a morte quest’anno in Iran. La sua esecuzione, portata a termine nonostante avesse denunciato di essere stato costretto a confessare sotto tortura, conferma l’orrenda tendenza da parte delle autorità iraniane a mettere a morte persone arrestate quando erano minorenni, spesso al termine di processi profondamente iniqui”, ha proseguito Mughrabi.

“Questa esecuzione costituisce una clamorosa violazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia, che l’Iran ha ratificato due decenni fa. Impiccando Alireza Tajiki, le autorità iraniane hanno confermato l’agghiacciante intenzione di portare avanti questa terribile prassi e hanno mostrato di non avere voglia di dare seguito alle tanto proclamate riforme introdotte per salvare dalla pena di morte i rei minorenni”, ha concluso Mughrabi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

persia - Il dolce tipico del capodanno persiano creato con un singolo ingrediente (cucina ricette persia grano)

29 dic - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Tra i coerenti requisiti necessari per giungere al coronamento di una pietanza elaborata, l'impegno è l'unica imprescindibile concessione da parte di colui o colei che ne amministra la preparazione. Non particolari ingredienti. né strumenti avanzati; negare tale assioma sarebbe, in altri termini, come affermare che la componente umana risulti inerentemente secondaria nei processi creativi. Signif continua qui: opinione su cucina ricette persia grano

putin - Putin in Iran, si rinforza il fronte anti-americano (raisi teheran putin khameini)

25 lug - strumentipolitici.it (Marzetti) - Il 19 luglio Vladimir Putin si è recato a Teheran per il vertice trilaterale con Erdogan e Raisi, cioè i presidenti di Turchia e Iran, con i quali si è svolto il summit in "formato Astana" per la risoluzione della crisi siriana. Vi sono però anche stati colloqui bilaterali fra questi leader, per le questioni di cooperazione che riguardano i rispettivi Paesi. L'Iran è ben lieto di stringere legami continua qui: opinione su raisi teheran putin khameini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta