Arriva smart #1: il piccolo SUV elettrico

di lumieres

Arriva smart #1: il piccolo SUV elettrico

Più informazioni su: smart -

Categoria: Automobili | Martedì 30 Maggio 2023,

Il nuovo piccolo SUV elettrico smart #1 è finalmente in arrivo e inaugura una nuova era per il famoso marchio di city car. Nata dalla collaborazione tra Mercedes-Benz e la cinese Geely (che possiede anche Volvo, Polestar e Lotus), la nuova smart #1 è la prima di una serie di nuove smart che saranno tutte puramente elettriche.


 


La nuova smart #1, sebbene sia più grande di qualsiasi altra smart precedente, segue ancora i principi dell’azienda. Misura meno di 4,3 metri di lunghezza ma viene comunque indicata come un SUV compatto adatto alle famiglie.


 


La nuova smart #1 sarà anche un’alternativa giovane ai modelli premium più costosi come la BMW iX1 e la Mercedes-Benz EQA. Si rivolgerà anche alla futura nuova Volvo EX30 e le due auto condivideranno un’architettura puramente elettrica.


 


Stile, interni e tecnologia della smart #1


 


La nuova smart #1 è stata progettata dal team di design globale Mercedes-Benz. Il design è pulito, con un tetto fluttuante “aureola” disponibile in diversi colori a contrasto, maniglie delle porte a scomparsa e cerchi in lega da 19 pollici. La nuova smart #1 ha anche i caratteristici finestrini “senza cornice”.


 


La smart #1 ha caratteristiche audaci, quasi esagerate. I fari anteriori sono collegati da una barra luminosa centrale a LED, che spicca in un frontale minimalista. La stessa forma è replicata nella parte posteriore. L’assetto da SUV della nuova smart #1 e il robusto rivestimento inferiore della carrozzeria contrastano con le sezioni superiori più pure.


 


I progettisti della nuova smart #1 si sono concentrati sull’efficienza aerodinamica. Non solo ha un aspetto pulito, ma scivola anche nell’aria, con un fattore di resistenza aerodinamica Cd pari a 0,29. A questo contribuiscono dettagli come l’otturatore attivo della griglia.


La nuova smart #1 ha un aspetto altrettanto puro all’interno, con tiranti delle porte scultorei rifiniti con finiture moderne e sezioni interne che contrastano con il colore principale delle finiture. La console centrale è rialzata come quella di un SUV, il cruscotto ha un aspetto strutturale e un’abbondante illuminazione d’ambiente che aumenta l’effetto a strati. Ci si aspetta una sensazione di alta qualità.


 


La nuova smart #1 è dotata di un elegante display a colori fluttuante davanti al guidatore e di pulsanti piacevolmente fisici sul volante. Al centro, è presente uno schermo di infotainment indipendente da 12,8 pollici, che vanta un concetto di design “Inspiring Planet”. Apple CarPlay e Android Auto sono di serie, insieme all’avatar dell’assistente AI Volpe di smart (la piccola volpe si trova nell’angolo in basso a destra dello schermo).


 


Il sistema di infotainment della nuova smart #1 si basa sul chipset intelligente Qualcomm Snapdragon 8155, con un processore CPU a otto core. Sviluppato in collaborazione con l’azienda Geely EcarX (e non collegato al sistema MBUX di Mercedes-Benz), è una delle piattaforme di infotainment più avanzate sul mercato, che promette un’esperienza di nuova generazione con infinite funzioni intelligenti.


La nuova smart #1 è dotata di hotspot Wi-Fi 4G di serie, con un anno di prova del Premium Connectivity Package, che include dati illimitati e aggiornamenti via etere. Spotify è preinstallato di serie, mentre altre app di terze parti lo migliorano ulteriormente, fino ad arrivare ai giochi in auto.


La nuova smart #1 è la smart più spaziosa di sempre. Grazie al generoso passo di 2750 mm, ha un abitacolo spazioso a cinque posti e un bagagliaio che può raggiungere i 421 litri grazie alla seconda fila di sedili scorrevoli. Il bagagliaio si riduce leggermente nei modelli Premium e Brabus, a 411 litri, a causa dell’impianto audio Beats da 640 watt di serie. Con i sedili posteriori ripiegati, lo spazio del bagagliaio sale a 986 litri.


Nella parte anteriore è presente un ulteriore “baule” da 15 litri.


 


Tutte le nuove smart #1 sono dotate di serie di sedili riscaldati, portellone posteriore elettrico, telecamera surround a 360 gradi e tetto panoramico. La smart #1 Premium aggiunge i fari LED Matrix e un head-up display. Aggiunge inoltre una pompa di calore e un caricatore di bordo trifase da 22 kW.


2023 smart #1: motore elettrico, prestazioni e autonomia


La nuova smart #1 è basata sulla piattaforma SEA (sustainable experience architecture) di Geely, specifica per gli EV. Tutte e tre le nuove varianti della smart #1 hanno la stessa batteria da 62 kWh e sono disponibili versioni con motore singolo a trazione posteriore o con doppio motore a trazione integrale.


La nuova smart #1 Pro + pesa 1788 kg, che salgono a 1800 kg per la Premium e a 1900 kg per la Brabus.


La nuova smart #1 misura 4270 mm di lunghezza, 1822 mm di larghezza e 1636 mm di altezza. Ha un bagagliaio di 421 litri con i sedili alzati.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

italia - [VIDEO] IL TOSTAPANE SMART PIÙ COSTOSO AL MONDO (youtuber video italia youtube)

11 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "E chi l'ha detto che un elettrodomestico banalissimo come un tostapane non possa essere un oggetto smart con un touch screen e una CPU per tostare al meglio il vostro pane quotidiano? Ecco, ho provato il più costoso che ho trovato ed è finita male…". TechDale è un canale YouTube di Jacopo D'Alesio, conosciuto in rete come Jakidale, nato il 24 luglio 1999 e cresciuto ad Arona sul Lago Maggior continua qui: opinione su youtuber video italia youtube

contro - Smart working, pro e contro del lavoro agile (lavoro pro contro)

02 feb - magazine.igeacps.it (IGEANotizie) - Lo smart working è un modo di lavorare che non ha vincoli fisici o temporali, dunque una totale autonomia nellagestione. In Italia, invece, il termine è solitamente usato come “lavoro da casa”. Durante la pandemia di Covid-19, lo smart work o lavorare da casa, è stato introdotto dalla gran parte delle aziende italiane che per via dei contagi e per restrizioni sanitarie del governo, hanno riform continua qui: opinione su lavoro pro contro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta