Autismo infantile: i segnali d'allarme

Più informazioni su: autismo -

Categoria: Psiche | Lunedì 10 Aprile 2017, Quello che normalmente sia i familiari che i pediatri notano è che il bambino non parla: i bambini che non parlano tuttavia possono anche semplicemente avere problemi di udito oppure un disturbo specifico di linguaggio non necessariamente tale da richiedere un trattamento, anzi una volta si indicava come “ritardo semplice del linguaggio” quella forma transitoria, che poi regredisce senza alcuna sequela dopo i 3-4 anni.

Quando ci dobbiamo preoccupare invece se il bambino non parla? Il bambino con un disturbo dello spettro autistico non solo non parla, ma non comunica neanche attraverso modalità non verbali: lui non vi guarda, non reagisce al richiamo (calma però: i bambini a due anni non sempre rispondono se chiamati) non imita, né condivide un gioco, non sembra accorgersi affatto di voi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Consapevolezza sull'Autismo: 2 Aprile Giornata Mondiale (consapevolezza giornata mondia)

31 mar - www.igeacps.it (IGEANotizie) - Il 2 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle sfide e le opportunità legate all'autismo, nonché di promuovere l'inclusione delle persone con autismo nella società. Il disturbo dello spettro autistico è un disturbo del neurosviluppo che si manifesta con difficoltà nella comunicazione continua qui: opinione su consapevolezza giornata mondia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta