Automotive e transizione ambientale, la vision di Luca de Meo

Più informazioni su: luca de meo -

Categoria: Economia | Giovedì 22 Giugno 2023, Automotive e transizione ambientale, Luca de Meo sottolinea l’importanza di una strategia efficace per difendere la produzione europea.

Luca de Meo: pensare a una strategia complessiva

Secondo Luca de Meo , CEO di Renault Group e Presidente dell’Associazione Europea dei Costruttori di Auto (ACEA), gli Stati Uniti hanno la tendenza a stimolare l’attività economica, la Cina ha il ruolo di guida, mentre l’Unione Europea si focalizza principalmente sulla regolamentazione. Tuttavia, la regolamentazione da sola non è sufficiente per sviluppare una strategia o una politica efficace, spiega l’Amministratore Delegato a “Il Sole 24 Ore”. “In questo contesto, l’Acea vuole essere parte della soluzione. Siamo a favore della transizione ambientale – aggiunge Luca de Meo – ma si tratta di avere una strategia complessiva”.

Luca de Meo: due questioni cruciali

Luca de Meo individua due questioni cruciali: la prima è l’accordo tra l’Unione Europea e il Regno Unito sui componenti automobilistici, oggi “regole impossibili da rispettare” e, per tale ragione, l’ACEA chiede un rinvio di tre anni. La seconda questione riguarda invece le emissioni delle auto con motori Euro 7: i costi di produzione aumenterebbero, mentre i vantaggi ambientali sarebbero contenuti. “Non stiamo rifiutando il progresso, al contrario”, chiarisce l’AD. “Con le auto elettriche è iniziata una nuova partita. I cinesi hanno una generazione di vantaggio”. Nel frattempo, Renault sta lavorando per creare il più grande ecosistema europeo per la produzione di auto elettriche. “Vogliamo difendere la produzione europea – sottolinea Luca de Meo – ma per questo abbiamo bisogno dell’appoggio dei regolatori e dei politici, anziché dover affrontare scadenze e punizioni”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Luca de Meo: “Con Ampere Renault Group punta a ridurre i costi dell’elettrico” (Automobili)

22 gen - www.renaultgroup.com (pressreleaseldm) - L'elettrificazione dell'industria automobilistica è ormai un imperativo. Lo sa bene Luca de Meo, fautore della trasformazione di Renault Group e dell’ambizioso progetto Ampere. L’obiettivo: creare un polo europeo dell’elettrico, ridurre i costi delle auto e plasmare un futuro più sostenibile grazie anche alle chance offerte dal Green Deal.

Luca de Meo: la sfida dell’auto europea tra elettrico e regolamentazione (Automobili)

18 dic - www.repubblica.it (pressreleaseldm) - Luca de Meo, Presidente di ACEA e CEO di Renault Group, sottolinea la necessità di decarbonizzare l’auto e chiede all’Europa di modificare il suo approccio.

Auto elettriche, l’analisi di Luca de Meo (Renault Group): “Governi e società devono collaborare” (Automobili)

15 nov - tg24.sky.it (pressreleaseldm) - “Dobbiamo rispondere, la sfida sarà quella di riuscire a recuperare il potenziale ritardo che abbiamo sviluppato sulla catena del valore della vettura elettrica”: lo ha affermato il CEO di Renault Group Luca de Meo, sottolineando complessità e opportunità della rivoluzione elettrica.

Da Renault solo auto 100% elettriche: Luca de Meo annuncia la svolta per il mercato europeo (Automobili)

20 ott - www.veritaeaffari.it (pressreleaseldm) - Luca de Meo ha rivelato che Renault punta a diventare totalmente elettrica in Europa entro il 2030, mentre Dacia e altre marche manterranno anche modelli ibridi destinati ad altri mercati.

Per Luca de Meo, CEO di Renault Group, l’elettrico rappresenta una sfida (Economia)

29 set - (pressreleaseldm) - Efficienza e ridotti costi di esercizio sono i vantaggi dell’auto elettrica, che tuttavia al momento resta un lusso. Gli E-fuel un’alternativa valida per una transizione graduale. L’analisi di Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, sulla rivoluzione in corso nel settore.

Oltre l’elettrico: Luca de Meo e le sfide dell’industria automobilistica europea (Tecnologie)

13 set - motori.ilmessaggero.it (pressreleaseldm) - L’auto elettrica rischia di essere una rivoluzione per i più abbienti, necessario spingere sulle alternative green come gli E-fuel: è il messaggio lanciato da Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, in occasione del Viva! Festival di Locorotondo.

Renault Group: il CEO Luca de Meo intervistato al “Viva Festival” (Motori)

08 set - h2biz.net (pressreleaseldm) - Rilancio del brand Alpine, creazione di una community, prospettive al futuro: questi alcuni dei temi su cui si è soffermato Luca de Meo, CEO di Renault Group protagonista di un’intervista con il magazine “Automoto”.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta