Beppe Grillo: rinnovatore del concetto di democrazia o populista?

Più informazioni su: grillo - m5s - movimento - di maio -

Categoria: Politica | Mercoledì 18 Ottobre 2017, Da sempre impegnato, nella sua carriera di comico, in tematiche quali politica, salvaguardia dell’ambiente, sviluppo sostenibile, critica della società consumista e del modello economico dominante, Beppe Grillo passa al vero impegno politico gradualmente, creando prima, nel 2005, con Gianroberto Casaleggio, il blog “Beppegrillo.it” attraverso il quale si formano i primi gruppi di Amici di Beppe Grillo. Il comico appoggia, poi, alcune liste civiche e organizza, nel 2007, il primo V-day a Bologna.
Due anni più tardi, Grillo e Casaleggio fondano il Movimento 5 Stelle. In breve il nuovo partito diventa la seconda forza politica in Italia, riuscendo a raccogliere il diffuso malcontento per anni di corruzione e malgoverno.
Centrale, nella visione politica di Beppe Grillo, è il concetto di democrazia diretta, vero aspetto rivoluzionario rispetto alla concezione partitica dominante, introdotto proprio dal comico genovese. Tuttavia, alcuni, come Paolo Becchi, sostengono che, proprio nel momento della sua realizzazione, il progetto di Grillo avrebbe fallito, essendosi, il M5S, trasformato in un partito come gli altri, con gerarchie interne ben definite, e Beppe Grillo si sarebbe rivelato un leader populista e autoritario. Così, proprio i paladini della libertà del web avrebbero ucciso la democrazia diretta.
Diversi studiosi ed esperti, invece, respingono le accuse di populismo rivolte al M5S e al suo leader, definendole banali e riduttive (Massimo Cacciari) e pongono l’attenzione sul primato che Grillo e il Movimento 5 Stelle conferiscono al principio di legalità, nonché al fatto che Grillo non parla mai di nazione o popolo – come vorrebbe il cosiddetto populismo – ma si riferisce sempre al cittadino, mostrando un approccio tipicamente liberale (Pietro Ignazi).
Leggi la Discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/162-beppe-grillo-ha-avuto-un-impatto-positivo-sulla-politica-italiana
www.proversi.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi
Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi
Per info: info@proversi.it
Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Il Movimento del "Nuovo Rinascimento" attraverso l'intera sua parabola negativa, dalla speranza ai tradimenti popolari (beppe grillo tradimento)

28 feb - alpha-italia.com (YariAlpha) - L'articolo,tratto dal blog Alpha - il Blog delle idee di Yari Marrani, scrittore e blogger, affronta in tono polemico ed espressamente accusatorio l'intera parabola del M5S, dai meetup del 2005 alla fondazione del movimento nel 2009. L'autore focalizza la sua attenzione sui sentimenti popolari, le affermazioni iniziali di rinascita e le speranze emozionali suscitate negli italiani dal suo fondato continua qui: opinione su beppe grillo tradimento

guerra ucraina - Il M5S in una spira involutiva (politica crisi guerra ucraina)

21 giu - freeskipper.altervista.org (arousal100) - Il M5S si è dato delle regole e ha vissuto di slogan ante litteram molto forti in termini di immagini. Queste immagini hanno alimentato una democrazia partecipativa digitale che ha trovato nella piattaforma Rousseau il suo substrato tecnologico. Tutto questo lasciava presagire qualcosa di potente nel veicolare idee, proposte e possibili sbocchi alla politica italiana. Ma è diventato lo strumento continua qui: opinione su politica crisi guerra ucraina

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta