Business Process Outsourcing: ecco perché conviene esternalizzare alcuni processi aziendali

di lumieres

Business Process Outsourcing: ecco perché conviene esternalizzare alcuni processi aziendali

Più informazioni su: outsourcing - esternalizzare -

Categoria: Economia | Giovedì 15 Aprile 2021,

È risaputo che uno dei segreti più importanti per le aziende che hanno intenzione di conquistare il mercato è sapere gestire al meglio le proprie risorse aziendali, in caso contrario, il rischio è quello di essere sbaragliati dalla concorrenza. Un’arma fondamentale per poter concentrare le proprie risorse sulla cosiddetta attività primaria dell’azienda, ovvero il “core business” è il Business Process Outsourcing, conosciuto anche con l’acronimo BPO. Si tratta di uno dei protagonisti assoluti dell’odierno mondo lavorativo, non è un caso infatti se sempre più aziende, specie nell’ultimo periodo, si sono avvicinate a questo particolare assetto organizzativo. 


Business Process Outsourcing: cos’è 


Per tutti coloro che non masticano l’economia, il Business Process Outsourcing può sembrare un qualcosa di estremamente complesso, tuttavia, non è così. In poche parole, consiste in una particolare organizzazione aziendale che prevede l’esternalizzazione, ovvero l’affidare a soggetti terzi, o comunque non appartenenti alla propria organizzazione, uno o più processi secondari. Lo scopo è quello di evitare l’utilizzo delle energie aziendali in attività che, seppur importanti, non rappresentano oggettivamente lo scopo dell’impresa. Si pensi ad esempio a tutte quelle attività collaterali, come ad esempio la gestione del traffico telefonico (call center), attività che per poter essere svolta bene necessita di risorse, sia umane che tecnologiche. L’impresa affidataria viene definita da un punto di vista tecnico come “outsourcer” e deve essere individuata con molta attenzione. È fondamentale infatti che questa abbia un’ottima esperienza nel settore. 


Le diverse categorie di Business Process Outsourcing


Ovviamente, a seconda dell’attività da delegare, è possibile distinguere diverse categorie di Business Process Outsourcing, la distinzione più accreditata prevede due macrocategorie: attività di back office, ed attività di front office. Quest’ultima categoria di Business Process Outsourcing inerisce tutti quei particolari servizi che prevedono un contatto diretto con la clientela dell’azienda. Si pensi ad esempio all’help desk, al contact center, le ricerche di mercato ecc. Per quanto concerne invece il back office, tale Business Process Outsourcing riguarda essenzialmente tutte le attività (sia amministrative che gestionali) che sono sicuramente importanti per le sorti aziendali ma che non costituiscono l’attività primaria della stessa e, pertanto, sono suscettibili di essere delegate ad imprese terze in modo da poter risparmiare sulle risorse aziendali. In parole povere si tratta di attività che, nonostante siano importanti, possono essere delegate a soggetti terzi onde evitare la dispersione delle risorse aziendali. Tra i servizi che rientrano in questo particolare Business Process Outsourcing rientrano ad esempio la gestione del ciclo passivo, gestione delle cosiddette note spese, riconciliazione degli incassi, registrazione dei dati, gestione dei flussi comunicativi ecc. 


Quali sono i vantaggi che derivano dal Business Process Outsourcing


Una volta compreso cosa sia il Business Process Outsourcing è più semplice comprendere tutti i vantaggi che ruotano attorno a questa particolare forma di organizzazione aziendale che, ormai da anni, ha conquistato milioni di aziende che operano in tutti i settori. Il vantaggio più importante, e di facile intuizione, è quello di poter utilizzare al meglio tutte le proprie risorse aziendali in modo da concentrarle esclusivamente sul core business dell’azienda. È fondamentale considerare anche il notevole risparmio di denaro, le aziende che decidono di affidare determinate attività a terzi non hanno la necessità di formare le proprie risorse per compiere le suddette attività, in parole povere, è l’outsourcer che deve preoccuparsi di formare il proprio personale al meglio. Al tempo stesso, questo significa anche avere una maggiore efficienza dei servizi, con conseguente notevole riduzione degli errori, molte volte causati proprio dalla mancata formazione del personale oppure dal poco tempo a disposizione. In fine, è sempre bene precisare che, per ottenere tutti questi vantaggi, è fondamentale saper scegliere il giusto partner. 


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta