COS'È LA LUDOPATIA NEL GAMBLING?

di lumieres

COS'È LA LUDOPATIA NEL GAMBLING?

Più informazioni su: ludopatia - gambling -

Categoria: Giochi Online | Lunedì 23 Dicembre 2019,

La ludopatia è un tipo di dipendenza tra le tante che esistono al mondo. Questo tipo di dipendenza si riferisce generalmente all'essere dipendenti dai giochi e/o dal gioco d'azzardo. È considerata un disturbo del controllo degli impulsi. Il disturbo da dipendenza da gioco d'azzardo è riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella sua Classificazione Internazionale delle Malattie nel 1992. È stato anche qualificato come disturbo mentale nel Manuale di Classificazione delle Malattie Mentali dell'OMS, e definito allo stesso modo dall'Associazione Psichiatrica Americana (APA).


CAUSE DI LUDOPATIA.


Quando parliamo delle cause che portano una persona a diventare patologica o giocatore d'azzardo, non possiamo riferirci a una sola ragione che l'ha spinta. L'origine di qualsiasi problema mentale è, nella maggior parte dei casi, multicausale. Ci sono diversi fattori che si trovano dopo l'insorgenza di questa malattia: fattori ambientali, biologici, sociali, educativi, di personalità... che si combinano per dare origine a questo disturbo. Ecco alcuni di essi: - Storia familiare di problemi di gioco d'azzardo. Famiglie in cui si gioca regolarmente e si parla di fortuna come mezzo per risolvere i problemi economici. I genitori o gli educatori sono il principale modello di apprendimento che il futuro giocatore patologico è stato in grado di apprendere. - Famiglie in cui non esistono chiari standard educativi. Educazione senza limiti o restrizioni. - Mancanza di comunicazione familiare e difficoltà nell'affrontare problemi o situazioni di stress. - Modello di spesa, gestione di denaro non adeguato. - Disturbi d'umore come depressione e ansia. - Disturbi di personalità in cui compaiono problemi quando si controllano gli impulsi (Disturbo del limite di personalità, Disturbo antisociale di personalità o Disturbo bipolare). - Consumo di sostanze alcoliche. - Inizio del gioco in giovane età.


EFFETTI DELLA LUDOPATIA


Come molte dipendenze, anche questa ha effetti negativi. Questa dipendenza può avere effetti devastanti. Questa è una delle poche dipendenze che può farti passare da una condizione di ricchezza a una condizione di povertà nel giro di una settimana più o meno. Come afferma il www.casinomondo.it "La dipendenza da gioco d'azzardo si sviluppa all'interno di un insieme di dinamiche riconoscibili, che coprono tutti gli aspetti della vita del giocatore. Le dinamiche tipiche della dipendenza da gioco d'azzardo si manifestano, ad esempio, nel costante tentativo di bilanciare le eccessive perdite di gioco con una mano in più. Alla fine, si raggiunge un avanzato isolamento sociale. Essi provano vergogna e si indebitano, così cominciano a nascondere la loro vita di gioco d'azzardo. Il paradigma più comune che definisce la dipendenza dal gioco d'azzardo si basa su un bisogno di soddisfazione senza inizio né fine. La menzogna continua di "il prossimo sarà quello fortunato" Da quello che possiamo dedurre da questa citazione è che la ludopatia colpisce le persone facendo loro credere che se continuano a giocare d'azzardo, alla fine saranno in grado di superare le loro perdite e diventare ricchi, quando in realtà tutto quello che stanno facendo è dare a se stessi una scusa per continuare a sprecare soldi.


Possono essere considerati anche reati commessi a seguito della ludopatia, casi come una siracusana che ha sperperato 10mila euro affidati da un cliente, La donna dovrà seguire un trattamento riabilitativo contro la ludopatia di tre anni e non potrà più metter piede in nessun casinò maltese e non potrà più giocare ad alcun gioco d’azzardo online. Altro caso è quello del licenziamento del croupier al Casinò intento a far vincere un proprio complice al blackjack dal vivo facendo saltare appositamente il tavolo o non ritirando le giocate.


ALTRI TIPI DI LUDOPATIA.


Come detto prima, la ludopatia può riferirsi alla dipendenza da giochi, non si limita solo al gioco d'azzardo. Un esempio potrebbe essere la dipendenza da videogiochi. Il gioco d'azzardo è riuscito a diffondersi anche nei videogiochi. All'inizio erano per la moneta del gioco, ma oggi esistono queste cose chiamate "microtransazioni". Le microtransazioni sono state una pratica di business per le società di gioco per ottenere il controllo sulle persone e far pagare loro una cosa in un gioco. Un esempio potrebbero essere le scatole del bottino di Overwatch. Se posso dire qualcosa, è che i videogiochi stessi sono una ludopatia, perché la maggior parte dei videogiochi non sono gratuiti, ma costano un sacco di soldi. I videogiochi (almeno quelli recenti) costano 60 dollari al giorno d'oggi, quindi se hai molti giochi, hai speso un sacco di soldi. Comprare videogiochi di per sé è anche come giocare d'azzardo, perché non importa se sei interessato o meno, non sai se il gioco è buono o meno, ma almeno sei in grado di fare un po' di soldi con i giochi che non vuoi. Nonostante il videogioco sia una ludopatia, sembra essere trattato molto meno seriamente del gioco d'azzardo. Molto probabilmente perché la maggior parte dei punti che ho fatto possono essere applicati anche a molti prodotti. Infatti, i videogiochi possono fare bene alla salute se usati per il giusto periodo di tempo. Un esempio è che può aiutare ad aumentare la vostra coordinazione, I videogiochi aiutano a raggiungere livelli impressionanti di coordinazione occhio-mano". In realtà, aiutano talmente tanto che i giochi vengono effettivamente utilizzati per aiutare a formare i chirurghi, in quanto lavorano sulla realizzazione di movimenti di precisione e sull'esecuzione di compiti in uno spazio molto limitato.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta