Carlo Messina a “I 35 anni di MF”: lo sguardo di Intesa Sanpaolo sul futuro del settore

di prcmoffice

Carlo Messina a “I 35 anni di MF”: lo sguardo di Intesa Sanpaolo sul futuro del settore

Più informazioni su: carlo messina -

Categoria: Economia | Lunedì 27 Maggio 2024, Il CEO Carlo Messina : “Il fatto che siamo nati da tante banche è un fattore differenziale. Come anche la qualità dei nostri azionisti. Intesa Sanpaolo ha fatto degli investimenti all’avanguardia sulla tecnologia e ha deciso di puntare sul risparmio delle famiglie italiane”.

“I 35 anni di MF”: riconoscimento al CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina

È Carlo Messina il “Miglior Banchiere d’Italia”: il riconoscimento è stato conferito al CEO di Intesa Sanpaolo “per il suo contributo alla crescita e alla solidità etica e sociale del mondo del credito” nel corso dell’evento che “Milano Finanza” ha organizzato lo scorso 23 aprile a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa Italiana, per celebrare i 35 anni di attività. Nei giorni precedenti l’autorevole quotidiano aveva ideato un sondaggio interrogando le società di Piazza Affari sulle personalità del mondo economico-finanziario che in questi 35 anni hanno maggiormente lasciato il segno. Tra i banchieri è stato Carlo Messina a ottenere il punteggio più alto posizionandosi in cima alle preferenze. In 35 anni “quello che è rimasto uguale è la necessità di garantire fiducia e reputazione, ed è questo il vero fattore differenziale, e lo rimarrà nel futuro”, ha sottolineato il CEO intervenendo nel corso della serata-evento. E “su questo elemento abbiamo costruito e rafforzato il nostro gruppo” ha aggiunto: “Il fatto che siamo nati da tante banche è un fattore differenziale. Come anche la qualità dei nostri azionisti. Intesa Sanpaolo ha fatto degli investimenti all’avanguardia sulla tecnologia e ha deciso di puntare sul risparmio delle famiglie italiane”.

Carlo Messina: “Destineremo 1 miliardo e mezzo di euro a chi ha bisogno”

Il CEO Carlo Messina, nel suo intervento, ha evidenziato inoltre l’unicità del modello di business di Intesa Sanpaolo che unisce il ritorno per gli azionisti a una mission sociale: “Noi abbiamo stabilito che, una volta raggiunto un livello di redditività soddisfacente per gli azionisti, vogliamo destinare una forte componente di extra reddito alla collettività. Destineremo 1 miliardo e mezzo di euro a chi ha bisogno. Credo sia un dovere per un’azienda che genera una redditività elevatissima”. Carlo Messina si è espresso anche sul futuro del sistema bancario italiano: nella vision del CEO di Intesa Sanpaolo “si determinerà un forte consolidamento del settore”. Fondamentale, ha aggiunto, sarà “il giusto modello di business, che punta su wealth management e assicurazioni, questo è l’unico modello che garantisce risultati”. Un altro fattore-chiave è la tecnologia “che consente di essere sempre all’avanguardia: noi abbiamo investito in tecnologia 3 miliardi in due anni. Guardare al futuro significa lavorare su questo motore di crescita”.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Laurea ad honorem a Carlo Messina: il valore dell’impegno ESG di Intesa Sanpaolo (Economia)

12 apr - nordesteconomia.gelocal.it (prcmoffice) - Laurea magistrale ad honorem per il CEO di Intesa Sanpaolo Carlo Messina all’Università di Padova: “Sotto la sua guida il Gruppo ha espresso un forte impegno ESG, raggiungendo un posizionamento ai vertici mondiali per l’impatto sociale e l’attenzione ai temi ambientali”.

Carlo Messina disegna il futuro di Intesa Sanpaolo: l’analisi sui risultati finanziari 2023 (Economia)

18 mar - www.editorialedomani.it (prcmoffice) - Risultati finanziari 2023 di Intesa Sanpaolo, l’analisi del CEO Carlo Messina: il solido andamento economico e patrimoniale dell’anno si è tradotto in una significativa creazione di valore per tutti gli stakeholder e non solo per gli azionisti, fondata anche sul forte impegno ESG del Gruppo.

Carlo Messina: il 2023 di Intesa Sanpaolo, l’analisi del CEO sui risultati finanziari (Economia)

12 feb - h2biz.net (prcmoffice) - Risultati finanziari 2023, il CEO Carlo Messina: “Intesa Sanpaolo nel secondo anno di realizzazione del Piano d’Impresa ha superato gli obiettivi previsti a fine 2025”.

Carlo Messina: Intesa Sanpaolo si riconferma Top Employer anche nel 2024 (Lavoro)

01 feb - www.executivemanager.it (prcmoffice) - Carlo Messina: la certificazione Top Employer 2024 riconosce l’impegno di Intesa Sanpaolo verso le proprie persone che prevede modalità di organizzazione innovative per garantire un buon equilibrio tra vita personale e professionale e un ambiente di lavoro stimolante e dinamico

La visione di Carlo Messina su temi attuali: leadership europea, AI, giovani e debito pubblico (Economia)

11 gen - www.lastampa.it (prcmoffice) - L’intervista a Carlo Messina offre una prospettiva chiara sulla posizione dell’Italia nel panorama europeo e sulle strategie necessarie per affrontare le sfide future.

Carlo Messina: Intesa Sanpaolo al servizio del Paese, l’intervista al CEO (Economia)

20 nov - video.milanofinanza.it (prcmoffice) - Intesa Sanpaolo ha “capitale in eccesso e siamo pronti a proporre a fine anno un buyback azionario”: l’intervista al CEO Carlo Messina.

Intesa Sanpaolo, Carlo Messina: “Raddoppiamo sull’ESG e investiamo nel Fintech” (Economia)

13 nov - group.intesasanpaolo.com (prcmoffice) - Supporto all’economia reale, iniziative sociali e ambientali, investimenti in Fintech e IA: la banca guidata da Carlo Messina si evolve per affrontare le sfide future.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta