Carnevale alternativo assolutamente da vedere!

Più informazioni su: carnevale - comacchio - carnevale sull'acqua -

Categoria: Viaggi | Giovedì 13 Febbraio 2020, Ogni anno amiamo andare alla ricerca di carnevali particolari, che ci permettano di conoscere anche luoghi per noi meno abituali. Quest'anno abbiamo deciso di andare a conoscere il Carnevale sull'acqua di Comacchio in provincia di Ferrara. È un carnevale giovanissimo, la prima sfilata risale infatti al 2012, ma non per questo meno affascinante.
Comacchio si trova in Emilia Romagna, in provincia di Ferrara ed è una città che è riuscita a mantenere le sue caratteristiche di città lagunare. Originariamente il centro storico era caratterizzata da tredici isole. Ad inizio del 1800, sono state in buona parte collegate alla terra ferma con numerosi ponti.
Il monumentale ponte Trepponti è l'emblema della città ed è da esso, che si dirama una fitta rete di canali, in cui si riflettono le rosse casette tipiche del luogo.
Questo carnevale sull'acqua è caratteristico proprio perchè al posto della sfilata con i carri tradizionali, si possono ammirare imbarcazioni allegoriche (battane) scivolare lungo le acque verdi dei canali della città. Comacchio infatti è considerata La piccola Venezia in miniatura.
La curiosità è che... le battane ora si usano prevalentemente in Veneto, ma la loro origine appartiene alla laguna romagnola del delta del Po, dato che il fondo piatto permetteva buoni spostamenti e una grande versatilità d'uso.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Una giornata al Carnevale di Ivrea (ivrea)

18 feb - www.elenaferro.it (Bunnister68gmailcom) - L'avevo detto e l'ho fatto: martedì grasso sono stata col berretto frigio allo storico Carnevale di Ivrea. Era la mia prima volta. Ci sono andata per curiosità e per le altre ragioni che ho raccontato qui, ma mai avrei immaginato di apprezzare così tanto una festa altrimenti derubricata come apoteosi dello spreco, catarsi di massa oppure occasione per dimenticare per qualche giorno la più o meno continua qui: opinione su ivrea

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta