Castel Bolognese: L’Associazione Amici del Fiume Senio organizza sabato 21 aprile la Camminata nel Senio della memoria

Più informazioni su: castel bolognese - senio - liberazione -

Categoria: Notizie locali | Mercoledì 18 Aprile 2018, L'associazione Amici del Senio, con la collaborazione delle Anpi di Castel Bolognese e Solarolo, dell’Associazione Pietro Costa e con il patrocinio delle Amministrazioni comunali di Castel Bolognese e Solarolo,
promuovono per sabato 21 aprile 2018 la Camminata nel Senio della memoria.

Questo il programma completo della giornata:
PARTENZA
- da Castel Bolognese – ore 14,30 da piazza Bernardi (Ponte del Castello, argine. Ritorno per le vie Rezza e Casanola. A e R circa 10 km).
- da Solarolo al Ponte di Felisio (parcheggio presso la chiesa) – ore 14,45 (argine fino al luogo dell’incontro con i castellani. A e R circa 6 km).
I partecipanti si incontreranno mezzo chilometro a sud del Passo di Lungaia nel luogo dove nel corso della guerra venne abbattuto un aereo americano.
Rievocato quell’episodio, ci recheremo al Passo di Lungaia dove ascolteremo un concertino di Enrico Farnedi, cantautore e polistrumentista cesenate con un repertorio che parla di semplicità, di gioia di vivere, di paesaggio, ma anche di Resistenza e Liberazione.
Il passo di Lungaia, citato dalla storia fin dal 1530, è ricordato come importante guado per comunicare con Faenza, almeno fino al 1807, quando fu costruito il primo ponte a Felisio.
Sul luogo, offriremo a tutti gli intervenuti un piccolo rinfresco. Avrete la possibilità di aderire agli Amici del Senio e di firmare la petizione per la valorizzazione del Senio.
Al termine chiederemo un contributo volontario per concorrere alle spese dell’evento.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta